Una nuova casa da arredare con amore, gusto e professionalità, perché Marta Bertoldo – capitano dell’Infinity Futsal Academy – è prima di tutto una stimata architetta.
“Per come l’ho immaginata, non c’è budget che tenga – sorride – ma comunque mi piace molto. La stanza che preferisco? Il salotto. Divano e TV rappresentano alla perfezione la mia pigrizia. E poi è pieno di potenziale, ma deve ancora venire fuori”.
Se notate un qualsivoglia riferimento alla sua squadra, ebbene sì, non siete andati lontani dalla verità: la prima parte di stagione, come la precedente, non soddisfa a pieno. E anche se il quarto posto occupato ora dallo Scandicci è facilmente raggiungibile, la vetta risulta ancora troppo distante per quelle che erano (e rimangono) le aspettative.
“Il punto è che, come spesso accade, facciamo fatica a realizzare il potenziale che abbiamo: tra il dire e il fare ci sono di mezzo tantissime cose che alla fine ci penalizzano nel risultato, soprattutto a livello emotivo. La tecnica c’è e c’è da parte di tutte, siamo una squadra fortunatamente omogenea, ognuna ha caratteristiche proprie che ben si incastrano con quelle delle compagne, ma l’aspetto mentale pesa molto. A mio parere più del 50% delle prestazioni sono condizionate proprio da questo”.
La buona notizia, però, è che il “problema” è perfettamente circoscritto e di conseguenza arginabile.
“Col nuovo anno cercheremo sicuramente di gestire meglio anche quel pizzico di inesperienza che c’è e di supportarci tra noi, serve la forza di tutto il gruppo per svoltare e migliorare il rendimento”.
C’è il derby come prima prova del 2025 e l’Infinity non può fallire.
“Pensare che il Real Grisignano incontrato (e battuto, n.d.c.) all’esordio sia lo stesso che ritroveremo domenica, sarebbe un grave errore di superficialità: se tre mesi fa potevano esserci aspetti da sistemare, ora parliamo di una squadra più rodata e perfettamente adeguata alla categoria, perciò non la sottovaluteremo. Poi sarà sempre il campo a parlare, ma noi – chiude Bertoldo – cercheremo di dire la nostra iniziando il girone di ritorno con un buon risultato”.
Foto: Carlo Silvestri