Primi importanti verdetti per la qualificazione alla Coppa Italia. Ricordiamo che le prime 4 di ogni girone saranno ammesse ai play off. Le stesse si incontreranno in gara unica per due turni. Alla prima uscita, le prime classificate ospiteranno le quarte e le seconde faranno lo stesso con le terze. Le vincenti dei due match faranno lo spareggio, sempre in casa della migliore piazzata. Pertanto una formazione di ogni girone raggiungerà la Final Four di Bari ad aprile.
Nel girone A continua la fuga di Saint Pierre e Cagliari. Nel turno prenatalizio le sarde voleranno in Val D’Aosta e si definirà la leader del girone. In caso di pareggio, avvantaggiate le valdostane per migliore differenza reti. Nell’altro incontro Aosta e Solarity tenteranno di colmare il gap con le prime.
Nel girone B in evidenza la vittoria del Falconara in casa del Dueville. Risultato che rimette tutto in discussione nel raggruppamento più equilibrato di tutti. Le due venete restano in testa, ma le marchigiane sono a meno due punti e con una partita in meno rispetto alle vicentine. Il 21 dicembre sarà l’Audace a scendere a Falconara in un match che vale più dei 3 punti in palio. Più indietro Scandicci e VIP, che si contenderanno il quarto ed ultimo posto per i play off di Coppa.
Nel gruppo C la Lazio dà una spallata importante, ma non definitiva. Le biancocelesti restano a punteggio pieno, ma non dovranno perdere domenica 22, quando ospiteranno il Tiki-Taka se vogliono garantirsi il primato. Importante vittoria dell’FB5, che resta in scia delle cugine e stacca le inseguitrici. Nel prossimo turno a Fondi scenderà il Foligno per un vero spareggio per il quarto posto.
Nel girone D lo Sport Roma rafforza la seconda piazza, mentre il Bitonto sommerge di gol il Lamezia e prosegue la sua fuga solitaria. La classifica sembra aver preso una piega definitiva. Nell’ultimo turno del 2024, se le bitontine dovessero vincere il derby con il Bisceglie, le prime tre piazze sarebbero definite.
Intanto gli occhi sono puntati su sabato 14 dicembre alle 20.45 dove, al Palalupatotina, scenderanno in campo Audace e Bitonto per una gara senza pronostico per conquistare il primo trofeo stagionale: la Supercoppa di categoria.
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
2021 Accademia Calcio Bergamo, 2022 Accademia Calcio Bergamo, 2023 Audace Verona
Foto: Cagliari