Giovanili

Primo torneo nazionale Under 17 femminile “Città di Padova” il 28 e 29 dicembre

Il calcio a 5 giovanile femminile sarà protagonista della due giorni di sport alla palestra Gozzano per il primo torneo nazionale under 17 “Città di Padova”. Otto squadre di sette regioni daranno vita a una manifestazione, sabato 28 e domenica 29 dicembre, che rappresenta un evento unico in Italia, come hanno spiegato in occasione della presentazione a Palazzo Moroni l’assessore allo Sport Diego Bonavina, Paolo Morlino, presidente Petrarca Calcio a 5, e Andrea Farabini, vice presidente Divisione Nazionale Calcio a 5 FIGC LND.
Come amministrazione siamo felici di ospitare questo evento per svariati motivi – sottolinea Bonavina – Padova è stata la seconda città firmataria della Carta Etica dello Sport Femminile, dopo Bologna, perché come Amministrazione crediamo molto nello sport al femminile. Sappiamo che organizzare un torneo senza la propria squadra non è facile e farlo sostenendo le spese per l’ospitalità dei partecipanti significa che si crede veramente in questo progetto”.
Penso che in campo femminile il calcio a 5 abbia delle grandi potenzialità – spiega Paolo Morlino – Noi siamo una società prevalentemente maschile, ma anche nel femminile stiamo crescendo. Anche se non abbiamo ancora una squadra in questa categoria, abbiamo deciso di dare vita a un torneo per l’under 17, perché pensiamo sia una grande occasione per le ragazze e per tutto il movimento. La risposta entusiastica delle società che abbiamo invitato ce lo ha confermato“.
Non avevamo mai visto un torneo under 17 femminile – conclude Andrea Farabini – Per questo abbiamo deciso di sostenere il progetto del Petrarca e del presidente Morlino, che da sempre sono garanzia di ottima organizzazione. Il calcio femminile è cresciuto molto e anche il futsal sta iniziando a lavorare per crescere in ambito femminile“.
Le partecipanti al torneo, che si concluderà nel pomeriggio di domenica 29 dicembre, sono Aosta Calcio 511, Città di Falconara, Futsal Molinella, Futsal Cornedo, Sporting Club Marconi, Solarity, New Bisceglie e Saint-Pierre.
Fonte: Padova Net
To Top