Termina il girone di andata per alcune squadre e arrivano i primi verdetti ufficiali per i play off di Coppa Italia.
Nel girone A, manca lo scontro diretto tra Saint Pierre e Cagliari che sancirà la vincente del girone e quindi la squadra che giocherà in casa i playoff. La data stabilita è l’11 gennaio. Le valdostane sono leggermente favorite in quanto giocheranno sul proprio campo e potrebbero accontentarsi di un pari, data la migliore differenza reti. L’Aosta ha invece avuto ragione della Solarity e fa un passo in avanti verso le due capolista.
Nel gruppo B frena l’Audace Verona, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana. A compiere l’impresa è il Falconara con un pesantissimo pari. Qui la situazione di vertice è ancora molto aperta. Il prossimo turno del 4 gennaio vedrà il big match tra le veronesi e il Dueville. Il Falconara salirà in Veneto per incontrare il fanalino di coda VIP. Le marchigiane saranno prontissime per sfruttare il passo falso di una delle due prime della classe, e, con un eventuale pari a potersi inserire al vertice. Fare pronostici di classifica è difficilissimo.
Il girone C ha invece la sua leader che è la Lazio, le biancocelesti grazie al pari nella combattutissima gara con il Tiki Taka, si garantiscono il primo posto e quindi i playoff di Coppa in casa. Dietro la situazione è fluida. Favorita per la seconda piazza l’altra formazione romana del FB5, che potrebbe andare a cercare il punto che le manca sul campo dell’ultima della classe, il Foligno. Il TikiTaka dovrà vedersela con il Futsal Basic per mantenere almeno la terza posizione. Fuori dai giochi la squadra umbra con qualsiasi combinazione di risultati.
Nell’ultimo raggruppamento il Bitonto si consola dopo la sconfitta in Supercoppa con la leadership del girone. Ormai irraggiungibile come la Lazio, riposa e attende di conoscere quale sarà la prima avversaria dei playoff di coppa. Le romane del Club Sport Roma sembrano maggiormente accreditate per la seconda piazza. Per raggiungerla basterà non perdere con il Lamezia. Proprio le calabresi, con una vittoria potrebbero insidiarle. Nel derby pugliese la New Team Bisceglie tenterà di resistere almeno al terzo posto, mentre per il Molfetta c’è un solo risultato a disposizione: la vittoria se vorrà restare in corsa per la Coppa Italia.
Il prossimo 4 gennaio si giocherà il prossimo turno, tranne che per il girone A.
Dal 18 gennaio inizieranno invece i play off di Coppa Italia con la seguente formula: gara unica in casa della migliore piazzata di ogni girone dove la prima sfiderà la quarta e la seconda incontrerà la terza. Il 1° febbraio le vincenti si troveranno di fronte , sempre in gara unica e sempre in casa della miglior piazzata del girone. Le 4 vincitrici dei playoff di ogni girone saranno ammesse alla Final Four.
ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA
2021 Accademia Calcio Bergamo, 2022 Accademia Calcio Bergamo, 2023 Audace Verona 2024 Audace Verona