Giovanili

Under 19 nazionale, nuova stagione alle porte: la situazione ai nastri di partenza

Siamo a poche ore dallo start della nuova stagione dell’Under 19 nazionale di futsal femminile, la cui prima giornata è prevista per il 9 novembre. 19 le squadre al nastro di partenza per contendersi scudetto e coccarda, già perché – da quest’anno – come le sorelle dei campionati maggiori, anche la Coppa Italia vivrà la prima fase in base ai risultati ottenuti nel girone di andata della stagione regolare.

Dando un primo sguardo al roster salta all’occhio l’assenza di due nomi illustri: Pescara e Kick off. Entrambe le società (la seconda già scudettata nella categoria) hanno infatti rinunciato alla partecipazione. Delle società di Serie A sarà assente anche la lucana CMB.
Fare dei pronostici nelle categorie giovanili è sempre un’impresa ardua, considerando atlete che escono per raggiunti limiti d’età, cambi di maglia, nuovi innesti e defezioni. Ma non si può non inserire tra le super favorite l’Audace Verona, vera e propria cannibale della scorsa stagione. Anche se perde Elena De Cao, ha ancora in rosa moltissime giovani promesse e inserito il bomber Federica Ficeto, arrivata dalla Lazio.

I GIRONI – Analizzando il girone A possiamo notare un gruppo molto equilibrato, con le conferme Saint Pierre e Aosta, il ritorno delle lombarde della Solarity e l’esordio assoluto della Mediterranea. La formazione aostana lo scorso anno ha raggiunto i playoff scudetto e può essere considerata la squadra da battere, ma solo il campo ci darà i primi segnali.
Nel raggruppamento B, con Audace, Dueville, Vip, Scandicci e Falconara la battaglia si preannuncia calda. Oltra alle già citate scaligere, notiamo le marchigiane del presidente Bramucci in crescita esponenziale, la formazione vicentina che negli anni ha sempre sfornato squadre di alto livello e le fiorentine che hanno chiuso la stagione scorsa con risultati interessanti. Una sorpresa potrebbe venire dalla Vip.
Nel gruppo C salutiamo due graditissimi ritorni: FB5 e Foligno, l’esordio assoluto della Futsal Basic Academy di Fondi e la presenza di due big come Lazio e Tiki Taka. Romane e pescaresi partono con i favori del pronostico, anche se le due rose saranno notevolmente rinnovate e solo il parquet potrà dirci i nuovi valori in campo.
In chiusura, il girone D comprende tre squadre pugliesi: Bitonto, che si è appena aggiudicato lo spareggio per giocarsi la Supercoppa, Bisceglie e Molfetta, la calabrese Lamezia e il Club Sport Roma. Tutte società che lo scoro anno erano ai nastri di partenza del campionato. La formazione neroverde allenata da Luciléia parte da favorita, ma la lotta sarà senza dubbio molto interessante.

LE COMPETIZIONI – Diamo infine uno squadro allo svolgimento delle due competizioni.
Per la Coppa Italia si qualificheranno le prime 4 di ogni girone. Le stesse squadre si affronteranno in due turni ad eliminazione diretta all’interno del girone stesso. La vincente del secondo turno si qualificherà per le Final Four. Pertanto prenderà la strada di Mola di Bari (sede delle finali di Coppa di ogni categoria) una formazione per girone.
Ai playoff di campionato invece accederanno le prime due squadre di ogni girone. Il primo turno ad eliminazione sarà disputato con incroci tra due gironi. A-B e C-D. Da queste gare usciranno le 4 società che parteciperanno alla Final Four.
La Supercoppa di categoria sarà infine disputata a dicembre tra Audace Verona (campione d’Italia) e Bitonto (vincente spareggio dopo il ritiro della Kick Off).

 

ALBO D’ORO SCUDETTO UNDER 19
2010/11 Città di Pescara
2011/12 Magna Graecia Salerno
2012/13 La Giovanile Schio
2013/14 Lazio c5 femm.le
2014/15 Lazio c5 femm.le
2015/16 SS Lazio c5
2016/17 SS Lazio c5
2017/18 SS Lazio c5
2018/19 SS Lazio c5
2019/20 non assegnato
2020/21 FB5 Rome
2021/22 Città di Falconara
2022/23 Kick Off
2023/24 Audace Verona

COPPA ITALIA
2020/2021 Florida, 2021/2022 Accademia Calcio Bergamo, 2022/2023 Kick Off 2023/2024 Audace Verona

SUPERCOPPA
2021 Accademia Calcio Bergamo, 2022 Accademia Calcio Bergamo, 2023 Audace Verona

To Top