Si disputerà ancora una volta in Italia, a Bari, la Futsal Women’s European Champions, torneo a inviti in programma al PalaFlorio dal 18 al 21 dicembre, che vedrà la partecipazione di 6 squadre vincitrici dei rispettivi campionati nazionali.
Dopo l’edizione di Falconara del 2022, organizzata e vinta proprio dal club marchigiano, sarà il Bitonto – con il sostegno di Divisione Calcio a 5, FIGC, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e Comune di Bitonto – a ospitare l’evento che l’anno scorso ha visto le leonesse arrendersi in finale, ai tiri di rigore, contro il Benfica. Una medaglia d’argento da trasformare in oro, sullo stesso campo che a Lucilèia e compagne ha già portato due trofei come lo scudetto 2023-24 e la Supercoppa Italiana 2024, entrambi vinti contro il Tiki Taka.
LE SQUADRE – Saranno sei le formazioni a contendersi il titolo: oltre alle Campionesse d’Italia, ci saranno il Burela (Spagna), il Nantes (Francia), Os Lusitanos (Paesi Bassi), Rekord Bielsko-Biała (Polonia) e TFSE (Ungheria).
CASTIGLIA – Prosegue, dunque, la collezione di eventi internazionali nel nostro paese. “È stato un mio impegno personale in campagna elettorale: sempre più grandi eventi internazionali in Italia. Sulla scia dell’Elite Round di qualificazione al Mondiale femminile, che si giocherà a marzo nel nostro paese, delle amichevoli della Nazionale maschile recentemente disputate in Veneto, adesso anche la gara d’esordio del Main Round contro la Bielorussia – in programma a gennaio a Catania -, stiamo continuando a lavorare per un futsal che abbia un respiro sempre più internazionale, sicuri che questa sia la strada da percorrere per far crescere più velocemente il nostro movimento. Oggi c’è l’ufficialità, ma – rimarca il Presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia – alle spalle di questa notizia ci sono due mesi di duro lavoro, e altrettanti ne seguiranno, in sinergia col Bitonto e con le istituzioni, che si sono mostrate particolarmente sensibili al fascino di questa kermesse. Un grande in bocca al lupo a tutte le partecipanti, in particolar modo alla società del presidente Intini, che saprà rappresentarci nel migliore dei modi”.
Divisione Calcio a 5