Una delle più attese, una delle più sentite. Se basta associare i nomi di Bitonto e Pescara per accendere l’immaginario di tutti gli appassionati, immaginate allora cosa potrà significare vivere questa gara da protagoniste al PalaPansini, a partire dalle 18:30 di domenica.
“È una sfida meravigliosa da giocare – conferma Diana Santos – perché quella abruzzese è una squadra fortissima che ci spinge sempre a superare i nostri limiti, in qualsiasi momento del match. Io penso che la chiave di tutto sarà nella difesa: se l’attacco ci viene naturale perché è nelle corde di tutte, il vero punto cruciale sarà rendere impenetrabile la nostra area di rigore”.
Solo una volta, fino ad oggi, le leonesse non ci sono riuscite a pieno.
“Sapevamo che affrontare la Lazio dopo quasi un mese di pausa non sarebbe stato facile e alla fine ci siamo dovute accontentare di un punto. In generale – continua la numero 7 – lo vedo come un campionato molto equilibrato: il TikiTaka ha perso Vanin e Cortès, ma – così come il Falconara – ha fatto altri acquisti, e poi c’è sempre il Pescara, oltre ad una Kick Off che è partita molto bene”.
Ma tra tutte le big citate, soltanto il Bitonto avrà l’onore di organizzare e giocare la prossima European Women’s Futsal Tournament ufficializzata proprio ieri nelle date del 18-21 dicembre, a Bari.
“Anche se l’anno scorso abbiamo perso, lo sport ci sta mostrando il suo lato più bello dandoci la possibilità di provarci ancora una volta, per di più davanti a tutti i nostri tifosi. Saranno tutti al PalaFlorio per noi e sarà uno spettacolo stupendo. Pericolo numero 1? Sicuramente il Burela, ma se sono arrivate a questo punto sono tutte brave. Boi dobbiamo sfruttare al massimo ogni momento, perché la Champions è un privilegio riservato a pochi”.
Di solito, la famiglia Santos si riunisce a Caxias do Sul per sostenerla da lontano raccolta davanti alla TV, ma vista l’occasione…
“Sarebbe un sogno averli tutti qui, ma – sorride Diana – credo sia impossibile perché mia madre ha paura di prendere l’aereo. Che sia dall’altra parte dell’oceano o no, spero comunque di poter far loro un bel regalo di Natale”. E un altro, formato Under 19, potrebbe arrivare sotto l’albero del Bitonto già il prossimo 14 dicembre nella gara secca di Supercoppa
. “Buquicchio, Abbadessa e Divincenzo in particolare si allenano tutti i giorni con noi e sono cresciute tantissimo, senza contare poi che tra i pali ci sarà un portiere come Coda che darà una mano gigantesca. Basta crederci e per loro tutto sarà possibile”.
Foto copertina: Gianni Dilettuso