Quinto anno in Italia, il primo con una maglia diversa da quella del T&T Royal Lamezia. Julia Ferreira è arrivata a Verona con il suo bagaglio fatto di freschezza e ambizione, trovando nell’Audace una realtà perfetta. Perfetto, tra l’altro, è anche il suo profilo rispetto ai parametri rossoneri: in primis c’è la giovane età (Julia ha appena 23 anni, eppure gioca a futsal da quando ne aveva 16), in secondo luogo la predisposizione al lavoro per obiettivi condivisi. Così il feeling tra le due parti è stato immediato.
“Volevo fare un’esperienza diversa da tutto quello che ho vissuto negli ultimi anni qui e per questo ho scelto l’Audace. Mi sto divertendo molto dal primo giorno, in più staff e ragazze mi hanno accolto benissimo e questo mi fa capire che la mia decisione è stata giusta. Cosa sogno per questa stagione? Quel che sognano tutte le mie compagne: vogliamo impegnarci sodo e regalare per la prima volta a questa squadra la possibilità di piazzarsi tra le prime otto”.
Per ora, in classifica c’è solo il punto conquistato con la Vip (un derby che la numero 12 ha visto dalla tribuna per gli effetti di una squalifica pendente), ma Julia crede in una formula praticamente infallibile nello sport: tempo più lavoro.
“Sono molto fiduciosa del gruppo e di quello che stiamo costruendo, allenamento dopo allenamento: abbiamo messo alle spalle due settimane molto intense, che ci sono state utili a migliorare i nostri principali aspetti tecnici e tattici. Dopo la fase di preparazione, esordire a Pescara contro il TikiTaka è stata una grande emozione: a prescindere dal risultato, non vedevo l’ora di lottare per la mia nuova squadra, così come non vedo l’ora che arrivi la prossima sfida”.
Audace Verona contro Cagliari per cercare di mettere a segno il primo “tiro” da tre.
“Le rossoblù hanno giocatrici importanti e con esperienza nella massima categoria, perciò pensare a loro concentrandoci sull’etichetta di “neo-promossa” non è assolutamente il modo corretto per avvicinarci al match. Se a questo aggiungiamo che vengono da due sconfitte, otteniamo un quadro che ci mette in allerta: sarà una partita delicata, in cui la entrambe avremo la stessa identica voglia di conquistare la vittoria. Ma noi cercheremo di dare qualcosa in più per i nostri tifosi”.
Foto: Federica Arca (Audace Wave)