Serie A

Ersilia D’Incecco avanti col Pescara: “Fedele a me stessa e ai valori in cui credo”

Ersilia D'Incecco

Ersilia D’Incecco è la prima conferma del Pescara nella stagione 2024/25.
“In questo mondo contraddittorio e a volte illogico, amato e odiato allo stesso tempo, dove spesso il confine tra giusto e sbagliato è labile e dove ormai le parole contano davvero poco, direi che è arrivato il momento di lasciare spazio ai fatti.
Sono cresciuta con dei principi che oggi faccio fatica a ritrovare intorno a me.
Tuttavia nutro sempre la speranza che le nuove generazioni capiscano appieno ciò che di buono è stato fatto e continuino a lavorare per far sì che questo sport possa finalmente crescere e migliorare.
Ma affinché questo accada, prima che di professionisti e professioniste, abbiamo bisogno di persone. Persone vere!
Mettiamoci la faccia… la faccia trasparente e leale di questo sport.
Provo insofferenza di fronte alle solite frasi di circostanza, da consegnare svogliatamente a interviste ormai scontate: ‘Ho scelto questa squadra perché credo nel progetto”. Ma quale progetto?
I progetti veri non esistono più!

Pratico questo sport da tantissimo tempo. Da quando lo chiamavano “calcetto” e il campionato nazionale era soltanto una chimera.
Gli ho dedicato gran parte della mia vita, delle mie energie e dei miei sogni e ci ho creduto prima di chiunque altro.
Ho vissuto e visto tempi bui e tempi d’oro.
Ora mi guardo intorno e vedo solo macerie: squadre che hanno fatto la storia di questo sport che non esistono più o squadre gloriose come il Montesilvano, che rischiano ogni giorno di chiudere i battenti.
È vero che gli eventi a volte possono cambiare il corso delle cose: ma non dobbiamo mai perdere di vista i principi che ci hanno sempre ispirato.
Bisogna insomma essere fedeli, a se stessi e agli altri.

Oggi dobbiamo mettere tutto in discussione, questo è vero. Tante cose andrebbero fatte diversamente e tante cose dovrebbero cambiare.
Ma a prescindere da ciò, io sono ancora quella sognatrice che crede nella potenza delle piccole cose. Che crede nei valori e nei principi, senza i quali non è possibile fare né pensare nulla di buono.
Da parte mia, cercherò sempre di raccontare con onestà ciò che ho vissuto, ciò che ho desiderato e ciò che ho conquistato, con amore e sacrificio.
Nonostante tutte le difficoltà, io sono ancora qui.
Pronta a riallacciare gli scarpini e a prendere nuovamente in mano il destino di questa squadra”.

To Top