Vi diciamo subito un numero: 108. Tante sono le reti segnate da Julia Ferreira con la T&T Royal Lamezia in appena 4 anni. Un talento cristallino, coltivato sin da piccolina: prima nel calcio a 11 in squadre miste e poi nel futsal femminile, vincendo i più importanti campionati oltreoceano con Coritiba Cancun, Athletico Paranaense, Ponta Grossa e ADTB Telêmaco Borba. Troppo brava per non essere notata anche a migliaia di chilometri di distanza, così – a soli 19 anni – Julia arriva in Italia scegliendo i colori biancoverdi.
“All’inizio è stato difficile imparare la lingua e abituarsi ad un’altra cultura. Non ero mai stata tanto lontana da casa, ma per fortuna ho avuto al mio fianco persone straordinarie che mi hanno aiutata. Mi sono innamorata di questo paese e mi sento realizzata nel poter fare tutti i giorni ciò che più amo. Dal primo giorno in cui sono arrivata qui – continua il suo racconto – immaginavo di poter portare la Royal il più in alto possibile, e adesso che ci siamo, mi sembra di sognare ad occhi aperti. So che la strada sarà lunga: siamo una squadra neopromossa con poche giocatrici che hanno già militato nella categoria, però abbiamo molta voglia di imparare e di divertirci in questa esperienza bellissima che è la Serie A. A volte è mancato un po’ di fortuna, altre volte un po’ di esperienza e purtroppo la sequenza di partite che stiamo affrontando ci ha messo in difficoltà, ma non dimentichiamoci che il campionato è appena cominciato. Sono fiera delle mie compagne e sicura che ci aspettano tempi migliori”.
Passo dopo passo. Senza fretta. Così si muove un Lamezia che non ha affatto sfigurato contro il GTM Montesilvano e che farà il massimo per arginare le bocche di fuoco del Bitonto nell’anticipo di domani.
“Contro le biancazzurre è andata bene, a mio avviso. Avevamo di fronte un’avversaria forte e con una lunga storia alle spalle, ma ci abbiamo messo il cuore ed è stata una bella gara, anche se il ko finale è stato giusto. Le campionesse d’Italia? Il pericolo numero 1 è nel loro attacco, il migliore di tutto il campionato grazie ad una rosa composta da grandi giocatrici, ma cercheremo di dare il massimo, così come stiamo facendo in ogni partita”.
Un altro “esamone”, prima di un periodo (all’orizzonte Vip, Atletico Foligno e Pelletterie) in cui sarà obbligatorio iniziare a raccogliere i frutti di quanto seminato sotto la guida di Iamunno.
“Quello che faremo è rinforzare i nostri punti deboli per cercare di portare a casa punti importantissimi. Quanti? Io dico 7 in tre gare. Il mio obiettivo questo anno è crescere tanto, migliorare e contribuire alla buona riuscita della nostra stagione”.
Foto: Federica Arca e T&T Royal Lamezia