Serie B

La Lux Chieti post-sorteggio playout: “Tentati di mollare tutto”

Lux Chieti

Come avrete appreso da comunicati ed articoli, per conquistare la salvezza la Lux Chieti dovrà disputare i playout. Queste le date da segnare: 14 maggio (trasferta a Reggio Calabria contro il Reggio Sporting Club), 21 maggio (ritorno in casa)

Ci siamo presi qualche ora per digerire questo boccone amaro. Confidavamo, non sulla base di un infondato ottimismo, bensì sulle decisioni adottate dalla Divisione (sia nella stagione passata che in quella corrente, come dimostrano i comunicati 1316 e 1317) in Serie A2 e B maschile, che la nostra posizione potesse garantirci la salvezza diretta, in quanto lo Spartak c5 (che ha rinunciato al campionato a febbraio) sarebbe stato considerato retrocesso e reintegrato a fondo classifica.  Così non è stato. Dopo aver vissuto settimane nel limbo più totale, in attesa che qualcuno fornisse delucidazioni, la convocazione per i sorteggi si è rivelato un fulmine a ciel sereno. Negli ultimi giorni abbiamo provato più volte a contattare la Divisione per segnalare l’incongruenza. Finanche i Responsabili si sono negati a qualsiasi tipo di confronto, trincerandosi dietro un silenzio assoluto che nasconde scarsa professionalità, evidente imbarazzo e un me-ne-lavo-le-mani in pieno stile pilatesco.

Stentiamo ad afferrare la ratio di tutto ciò. Su che basi vengono applicati due pesi e due misure? E come mai questa enorme difformità tra maschile e femminile? Così facendo, siccome anche il girone B è stato interessato da un ritiro in corsa, in A2 saranno 12 e non 10 le retrocessioni nei campionati regionali. Non solo, in caso di retrocessione nostra e del CUS Pisa, i gironi B e C conterebbero ben 4 retrocessioni contro le due dei gironi rimanenti.

Contraddizioni evidenti che contrastano con i bei propositi sulla crescita e lo sviluppo del movimento rosa. Per un istante siamo stati tentati dal mollare tutto, poi però, malgrado l’ingente esborso economico, abbiamo deciso di onorare l’impegno e provare a conquistare la salvezza sul campo. Ha prevalso l’amore per i sani valori dello sport che questa società, dal presidente Pino Bevilacqua, ai dirigenti, allo staff tecnico e alle giocatrici, ha sempre impersonificato da 20 anni a questa parte. Sebbene debba rapportarsi ciclicamente con una Federazione che non manca occasione per dimostrare la sua scarsa competenza.

Ufficio stampa Lux Chieti c5

To Top