Serie B

La 10 riparte alla grande in campionato, Dal Pizzol: “Ecco chi siamo”

Pizzol

Nessuno strascico in campionato, proprio come aveva chiesto il diesse Borrelli. La 10 Futsal Femminile Livorno volta pagina con un bel 7-2 alla BRC (unica squadra ad averla battuta fino ad oggi) e avvicina il primato aritmetico del girone. Due match point per centrarlo, contro Virtus Ciampino e Roma. Ma, nel frattempo, Amanda Dal Pizzol si gode la vittoria.
“Ho visto il gruppo concentrato, senza quella pressione di una gara da dentro o fuori che ci aveva condizionate a Prato. Siamo state tranquille e abbiamo reso tutto facile, riuscendo a voltare pagina”.

Ma su quella Coppa vale lo stesso tornarci, soprattutto con chi – con una parata in extremis su rigore – ha portato le giallonere in finale.
““Vai tranquilla che lo prendo”, ho detto a Jessiquinha ancora incredula per l’espulsione. Nella partita precedente alla competizione, per la prima volta da quando sono in Italia, non ero riuscita ad intercettare un penalty, quindi ho visto quel momento come un’opportunità per riscattarmi. Avevo studiato le giocatrici e mi ero allenata da 6 metri con le mie compagne, sapevo che non avrei preso gol. Avevo troppa fiducia in me. Parare un rigore mi dà la stessa gioia che darebbe il gol a qualsiasi giocatrice di movimento, avevo voglia di vivere quella stessa sensazione di felicità. Peccato solo per la finale: nel primo tempo siamo entrate sottotono, pensando troppo ad infortuni e assenze; nel secondo siamo rientrate con la giusta testa, ma ormai era troppo tardi”.

È dal campionato (e alla grande) che La 10 è ripartita con l’intenzione di non fermarsi più.
“Come avevo già detto, la stanchezza inizia a farsi sentire, perciò vogliamo mettere al sicuro il primato e rilassarci, visto che dal prossimo mese sarà di nuovo durissima. La Virtus Ciampino? È stata la squadra che ho incontrato al mio esordio e l’ho incrociata una seconda volta per gli spareggi di Coppa: ora mi sento più allenata, più pronta e voglio trasmettere questa sensazione anche al resto della squadra. Dobbiamo continuare a giocare come sappiamo: in Final Four non si è visto a pieno chi siamo, ma – chiude Dal Pizzol – quando è la tranquillità a predominare, allora sì che siamo un gruppo capace di tutto”.

To Top