Serie A

Città di Falconara, Pato: “Gol dedicati a quanti credono in noi”

pato

Ripartire da 3 punti, gol e convinzione. E’ quanto accaduto nell’ultima settimana in casa Città di Falconara. 
Dopo la sconfitta casalinga subita contro il Pescara Femminile, nella ventesima giornata è subito arrivato il riscatto in terra veneta. 
“Penso che la sconfitta contro le abruzzesi – commenta Rafa Pato Dal’Maz – ci abbia dato più forza per correggere i nostri errori di rifinitura in attacco e concentrazione. Quando si dice che una sconfitta a volte insegna di più che una vittoria, è proprio vero. Su questi fattori stiamo continuando a lavorare. Contro il Rovigo – continua la numero 99 – abbiamo giocato una partita molto intelligente, sfruttando i nostri movimenti e le occasioni sottoporta. Penso che la nostra più grande forza sia stata proprio il modo il cui abbiamo reagito dopo una sconfitta difficile”. 

Gol e intesa di squadra le armi vincenti delle citizens. “Quando la tua compagna sta bene in campo – analizza – allora anche tu sarai in grado di giocare bene. E’ accaduto proprio questo domenica, un’intesa che stiamo raggiungendo ogni domenica sempre di più. Dipendiamo l’una dall’altra per fare un buon lavoro e raggiungere i nostri risultati.

Abbiamo affrontato, in questa stagione, alcune partite in cui abbiamo giocato molto bene ma mancava poi la finalizzazione sotto porta. Provi e riprovi ma la palla non entra. Questo ti lascia con una sensazione di frustrazione anche se sei la persona più positiva del mondo, tipo me” scherza ma non troppo Pato. Ora le cose stanno iniziando a girare meglio. Sapevamo che il tempo avrebbe ripagato gli sforzi fatti in allenamento.

Per Rafa Dal’Maz, che ha fatto di Falconara la sua seconda casa, è arrivato anche il record di migliore realizzatrice di tutti i tempi in Via Stadio. Una soddisfazione condivisa con quanti non mancano di credere in lei. “Il tempo vola troppo in fretta, sono quattro anni che indosso questa maglia ogni domenica con tanto amore. Per questo sono molto felice e orgogliosa di tutto. Per i gol, per la storia che abbiamo fatto e stiamo facendo insieme, per tutte le persone con cui abbiamo giocato, sofferto e festeggiato insieme.

Il mio traguardo personale – afferma Dal’Maz – è di essere nel mio miglior stato fisico e mentale per i momenti decisivi e poter aiutare la squadra del meglio modo”. Le reti segnate domenica ne sono l’ennesima dimostrazione. Segnature con una dedica particolare. “Questi ultimi 3 gol sono per i miei vicini di appartamento che hanno percorso 300 chilometri da Falconara a Rovigo in un’intera giornata di pioggia solo per sostenerci”

Non si dovranno fare chilometri domani, il PalaBadiali aspetta giocatrici e sostenitori pronto e puntale. Accoglierà anche il Molfetta di mister Iessi, avversario della 21esima giornata di campionato. “Sarà una gara molto difficile – afferma l’italobrasiliana – anche se giochiamo in casa. Il Molfetta sta facendo grandi partite e ha una fortissima potenza offensiva. Ma ci stiamo preparando, sappiamo quanto sarà complicato giocare con una rotazione in meno per l’assenza di Tainã, ma affronteremo insieme questa difficoltà, come sempre, e domenica faremo la nostra partita.

To Top