Serie B

Alessandra Fossi e il primato de La 10: “Tanta consapevolezza dei nostri mezzi”

Fossi

Più in alto di tutti, più forte di tutti. Dopo 19 giornate di campionato, La 10 Futsal Femminile Livorno si veste (di nuovo) da corsara in casa della Sabina Lazio e va a prendersi il primo posto con un vero e proprio atto di forza in rimonta: da 1-0 a 1-2 nella ripresa, per un totale di 39 punti accumulati, due più delle rivali battute domenica.
“Lo svantaggio iniziale non ci ha demoralizzate – commenta il match Alessandra Fossi – perché sappiamo che d’ora in avanti sarà durissima: per andare a vincere dovremo affrontare solo finali, soprattutto ora che ci sono tante squadre distanziate di pochissimo tra loro. Volevamo il primato e siamo andate lì con voglia e consapevolezza nei nostri mezzi: avendole già incontrate in Coppa, sapevamo che sarebbe stata una sfida equilibrata, ma alla fine ce la siamo cavata meglio noi – sorride -. La mia prestazione? Da quando mi sono operata al ginocchio, ho giocato poche partite al 100%: c’è sempre un po’ di timore che mi impedisce di dare il massimo per questo sono iper-critica verso me stessa, ma allo stesso tempo so di avere un valido gruppo attorno e di potermi appoggiare ad ognuna delle mie compagne ogni volta che ne avrò il bisogno”.

Alcune le conosceva già, altre le ha incontrate lungo il tragitto del primo anno in Serie A2 e poi c’è la brasiliana Amanda Dal Pizzol, arrivata appena due mesi fa in giallonero eppure già nel cuore di Fossi.
“Secondo me sarà l’arma in più col Futsal Pistoia – mostra piena fiducia il pivot in vista del derby -. È un’avversaria con tante ragazze di esperienza anche nella categoria superiore e che ci ha dato filo da torcere all’andata, ma sono certa che faremo bene perché – già a partire dalla porta – siamo in buone mani”.

Roma, Livorno (in casa, al PalaBastia) e poi di nuovo Roma per la sfida secca di Coppa Italia dell’8 marzo per un posto in semifinale.
“La Capitale è ormai una seconda casa… – smorza la tensione con una battuta -. Sinceramente, la Virtus Ciampino è la squadra che più mi ha impensierita all’interno del girone e rispetto all’andata avrà preso maggior confidenza, ma noi conosciamo il nostro valore e cercheremo di strappare il biglietto per la Final Four, un evento di prestigio che ci ripagherebbe degli sforzi profusi fino ad oggi. La voglia è tanta, tante sono anche le difficoltà, ma io credo tantissimo in questo gruppo. Dita incrociate e positività. Meritiamo questa prima volta”.

To Top