Serie A

Giovanni Varchetta: “La forza del branco è il lupo, la forza del lupo è il Branco”

varchetta

Rudyard Kipling, nel suo capolavoro Il Libro della Giungla, dissemina nel testo un’infinità di messaggi e indicazioni che sta al lettore interiorizzare e far propri. 
Se Giovani Varchetta abbia letto il suddetto romanzo non lo sappiamo, di sicuro però il motto che vien fuori ascoltando i suoi racconti è da iscriversi in quella serie di Parole Maestre proposte dallo scrittore. 

“Sono laureato in Scienze della Attività Motorie e Sportive – si presenta il preparatore atletico della PSB Irpinia – sto completando il percorso di studi magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. L’anno scorso ho conseguito l’abilitazione di Allenatore Calcio a 5.
La mia passione per il futsal nasce nel 2014, quando inizio a difendere i pali della squadra del mio paese, Marigliano. Arrivo a partecipare a due campionati di serie B, ma il mio percorso da calcettista ha breve durata a causa del presentarsi di diverse situazioni e persone che mi hanno fatto da ostacolo.
Cosi scelgo di dedicarmi pienamente alla professione di allenatore e preparatore”.

Un doppio ruolo che cala pienamente Varchetta nel mondo del calcio a 5 e che gli regala un incontro determinante: quello con mister Battistone. “Ho svolto per 4 anni il ruolo di allenatore di attività di base, e per 2 anni il ruolo di preparatore atletico e dei portieri alla Woman Napoli C5 in serie A2.
Poi arriva la chiamata di mister Battistone, ci lega un rapporto particolare.
Luigi è stata la prima persona ad accogliermi in un campo di calcio a 5, proprio nell’anno 2014. Siamo stati compagni di squadra, è stato il mio preparatore e allenatore juniores.
Dopo aver valutato la proposta, il progetto, e vista la mia ambizione era impossibile dire di no a Luigi e all’Irpinia”.

varchetta 

Di certo la conoscenza della disciplina aggiunge un valore in più al lavoro svolto dal preparatore atletico. “Per svolgere il ruolo di preparatore atletico nel calcio a 5, risulta fondamentale la conoscenza della disciplina a 360°.
Avere delle competenze riguardo la parte tecnica e tattica, ti consente di proporre esercizi ed esercitazioni funzionali ai movimenti e agli spazi del futsal, e facilmente integrabili con la parte svolta dal mister.
Penso che il poter attingere informazioni da diversi saperi, sia un grande vantaggio.
L’assenza di un corso Figc specifico per il preparatore atletico di calcio 5 – sottolinea Varchetta – spesso catapulta preparatori del calcio a 11 nel calcio a 5, ma nella preparazione atletica ci sono enormi differenze tra le due discipline”.

Il lavoro costante e coordinato, permette di raggiungere grandi risultati. Quelli sportivi ne saranno la diretta conseguenza. “La mia soddisfazione è vedere la crescita costante dell’intero gruppo, non mi piace far riferimento al singolo.
Non da meno l’aver conquistato la loro fiducia, cosa non semplice.
Tutto ciò ha richiesto tempo, impegno, sacrificio e professionalità da entrambi le parti. Dal punto di vista atletico – continua – é un percorso in crescendo. Sono molto critico, per me si può fare sempre meglio.
Le ragazze, il mister e la società sono soddisfatti del lavoro che sto e stiamo svolgendo, questo già è un ottimo punto di partenza.
Sicuramente ad inizio stagione non è stato semplice adattarsi ai ritmi della categoria, magari si è apparsi in difficoltà anche dal punto di vista fisico.

varchetta

A livello personale il percorso è stato simile, essendo il primo anno nella massima serie ho dovuto trovare anch’io la giusta dimensione. Sto crescendo tanto dal punto di vista professionale. Allenamento dopo allenamento sento di aver appreso un qualcosa in più.
Il segreto credo sia il non fermarsi mai nella formazione, nella ricerca e nell’applicazione.
Strada facendo si è trovato il giusto equilibrio.
Se dovessi dare una percentuale attuale direi che siamo all’80%, ci manca l’ultimo step per raggiungere il 100 %, saranno fondamentali le prossime settimane”.

Cercherà di aumentare la percentuale la PSB Irpinia con la gara in calendario domenica. Tasso tecnico altissimo. “Domenica ci aspetta un’altra partita dura, il Tika Tika esprime un ottimo gioco e non é un caso se occupa quella posizione in classifica. Noi abbiamo il dovere di mettercela tutta, con la consapevolezza che quando affronti compagini del genere a prescindere dal risultato acquisisci esperienza.

La strada dell’Irpinia è lunga e in salita, ma lotteremo fino alla fine per raggiungere la salvezza, uniti e compatti. Infondo siamo dei lupi – Conclude Varchetta – e la vera forza del lupo è il branco”!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top