Serie A

Ziero vede il Molfetta: “Importante sfruttare il fattore campo”

ziero

Una sconfitta contro il Pelletterie ha segnato la settimana appena trascorsa per la PSB Irpinia. Nella lista delle partite “da punti”, sicuramente quella contro le toscane era presente, ma il campo ha decretato una trasferta amara per le irpine. “Venivamo da una bella settimana di lavoro – dichiara Thali Ziero – l’approccio però non è stato quello che volevamo. Abbiamo pagato, a mio avviso, anche l’inesperienza nel rimediare agli errori che si commettono in partita. E’ una situazione normale, sbagliare credo faccia parte dell’economia di ogni gara. Il salto di qualità si fa nel momento in cui si riesce a rimediare. Questa volta non siamo riuscite a farlo e, purtroppo abbiamo anche sprecato le pur tante possibilità di rete che sono state create. Tutto ci servirà di insegnamento”.

La classifica non condanna le ragazze di mister Battistone, che attualmente occupano la nona posizione con sette punti capitalizzati. “Potevamo averne ancora di più – puntualizza perentoria la numero 77 – Abbiamo ingranato tardi e quando si compete in un campionato del genere bisogna subito alzare l’asticella. La crescita, però, si è già vista in alcuni frammenti di campionato. Siamo ancora lontane dal livello che vogliamo raggiungere ma stiamo lavorando molto per rimanere il quella parte di classifica che fa stare tranquilli. Per quanto si possa essere tranquilli in Serie A insomma. La squadra c’è, siamo nel campionato con cognizione di causa. Sono certa che arriverà il momento di raccogliere i frutti”.

La prima occasione che si presenterà alle porte delle lupacchiotte, sarà il prossimo turno di campionato contro il Molfetta, altra gara della famosa lista di cui sopra. “E’ una partita importante, mi aspetto sia molto combattuta soprattutto sul piano fisico. Loro hanno Roberta Giuliano come punta di diamante davanti e Oselame a difesa dei pali, davvero un gran portiere. Se dovesse rientrare anche Ion, sarà un’arma in più a loro favore, vista la tipologia di giocatrice che è. Non sarà per nulla facile, ma come qualsiasi gara di campionato. Dalla nostra abbiamo il fattore campo e forse saremo al completo per la prima volta e il gruppo farà la differenza. Questo è il nostro punto di forza”.

Con l’infermeria finalmente svuotata e tutte le pedine a disposizione, Ziero e compagne potranno attingere ad una differente gestione delle energie. “Anche perché io ho un anno in più rispetto allo scorso campionato – scherza divertita la brasiliana – A parte gli scherzi, qui sto veramente bene e penso di poter dare tutta la mia esperienza, che è quello che più serve quest’anno. In più, qui, si rema tutti verso la stessa direzione e desidero, personalmente, finire bene il campionato, continuare a giocare con allegria ogni domenica, divertirmi in campo. Così facendo, l’obiettivo si raggiungerà di certo. Qual è, chiedi? Segreto!”

Segreto non è invece l’amore che Thali Ziero nutre per questo sport e per tutto quello che regala. Negli anni di militanza nel nostro Paese, tanti sono stati i momenti appagati vissuti. “Potrei dirti la Coppa con il Salinis o qualche bel gol importante ma dopo 13 anni posso affermare con certezza che la parte più bella, per me, è la vita di spogliatoio. Sono davvero i momenti che mi rimangono più impressi. In quel contesto, si riesce a conoscere davvero le tue compagne, è un luogo sicuro in cui puoi ridere, piangere, abbracciarsi, condividere la vita che accade dentro e fuori dal campo. Questi momenti qui, li ricordo quasi tutti”.

Ne aggiungerà un altro Thali Ziero, alla collezione. “Dopo tutti questi anni, la mia famiglia è finalmente riuscita a venire a trovarmi. Tra due settimane li avrò qui e sono al settimo cielo. Mamma finalmente verrà in Italia e potrà urlare da bordo campo invece che con messaggi su Facebook”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top