Serie A

Rovigo Orange, Gasparini e l’Under 15: “L’attività giovanile è fondamentale”

Rovigo Orange

Quasi tutto pronto per la partecipazione l’Endas, il campionato amatoriale veneto che vedrà in prima linea anche l’Under 15 della Rovigo Orange affidata alla giocatrice Milena Gasparini. Circa 10 ragazze – alcune delle quali al secondo anno di attività in neroarancio – si metteranno alla prova a partire dal week end del 12-13 novembre, in un confronto che sarà occasione di crescita e divertimento.
“Ci stiamo allenando bene e puntiamo ad allargare il numero di iscritte entro dicembre. In passato, ho lavorato con Pulcini e Piccoli Amici, in un certo senso è un’esperienza nuova anche per me, ma sono già arrivate le prime soddisfazioni: quando vedo un movimento in campo, ad esempio, penso che sono riuscita a trasmettere qualcosa di buono”.

Tanta tecnica e qualche nozione di tattica per non farsi trovare impreparate: il test contro il Futsal Molinella ha dimostrato che è questa la giusta strada da percorrere.
“Anche se ci sono comprensibili difficoltà iniziali, tutte cercano di fare quel che viene chiesto loro senza mai scoraggiarsi. Ho la fortuna di avere ragazze intelligenti, oltre che motivate e questo aiuta tanto. Potrò lavorare con serenità”.
Costruire la base per sviluppare l’altezza è la regola principale di Gasparini in versione mister.
“Da quando sono in Italia, non parlo d’altro – sorride -. Per una società è fondamentale puntare sulla formazione di un settore giovanile che possa avere sbocchi in prima squadra e per le atlete è fondamentale avviarsi all’attività sportiva sin da molto piccole, che sia calcio a 5 o qualsiasi altra disciplina. Avendo giocato anche a pallamano, inserisco spesso esercizi presi da quell’ambito, soprattutto per quanto riguarda la posizione del corpo in difesa: quando si è in campo, bisogna avere piena consapevolezza di se stessi e di quel che si fa. Lo sport è sempre un veicolo di miglioramento e sono felice di poterlo insegnare alle baby atlete della Rovigo Orange”, conclude Gasparini.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top