Nazionale

Main Round Europeo, Azzurre a punteggio pieno: 6-0 alla Bielorussia, ora il Portogallo

Azzurre

Seconda vittoria consecutiva per la Nazionale femminile di futsal guidata da Francesca Salvatore: dopo gli 8 gol rifilati alla Slovenia, Coppari e compagne, spinte dalla tripletta di Rafaela Dal’Maz, si prendono i tre punti restando a punteggio pieno. Sabato previsto il giorno di riposo, mentre domenica si chiude alle 22 contro il Portogallo padrone di casa: la super sfida alle vicecampionesse d’Europa in carica in diretta sul sito della FIGC.

La partita. Le Azzurre partono subito forte: dopo un paio di buone occasioni, è Rafaela Dal’Maz a sbloccare la sfida al sesto con un destro che va a infilarsi sotto l’incrocio dei pali. Dopo il vantaggio, le parate di Zaiko tengono a lungo in piedi la Bielorussia: serve un super gol di Belli al diciassettesimo per portare l’Italia al raddoppio. Immediato – appena 10’’ dopo il 2-0 – arriva anche il tris, ancora con Rafa Dal’Maz, che sigla la doppietta personale. Chiuso avanti il 3-0 il primo tempo, nella ripresa l’Italia ricomincia da dove aveva finito, cioè attaccando. Il parziale non si sblocca fino all’undicesimo, quando un rigore concesso per fallo su Dal’Maz viene trasformato da Belli per il poker delle Azzurre. A tre minuti dalla fine, dopo un’azione insistita sull’asse Borges-Adamatti, è Grieco a finalizzare per la quinta marcatura. Negli ultimi scampoli di partita arriva anche l’hat-trick di Dal’Maz, una rete da pivot d’alta scuola. Finisce così 6-0 la sfida, un risultato che lascia le Azzurre a punteggio pieno: sabato il giorno di riposo e domenica, alle 22 italiane, la decisiva sfida al Portogallo per decretare chi si qualificherà alla Final Four.

BIELORUSSIA-ITALIA 6-0 (3-0 pt)
BIELORUSSIA: Zaiko, Igrusha, Shatsilenia, Ahiskovtseva, Miroshnichenko, Botyanovskaya, Sidorchuk, Marozava, Vasilyeva, Tsikhavodava, Ray, Pelyovina, Buzinova, Kharitonchik. Ct. Kouznesov
ITALIA: Sestari, Borges, Pomposelli, Adamatti, Belli, Dibiase, Coppari, Boutimah, Grieco, Mansueto, Vanelli, Bovo, Dal’Maz, Ferrara. Ct. Salvatore
MARCATRICI: 5’13’’ pt Dal’Maz (I), 16’08’’ Belli (I), 16’18’’ Dal’Maz (I), 11’ st rig. Belli (I), 17’55’’ Grieco (I), 18’30’’ Dal’Maz (I)
ARBITRI: El Jilali (NED), Schaerli (SUI), Soykan (TUR), CRONO: Santos (POR)

CLASSIFICA
Italia 6 (+14)
Portogallo 3 (+14)*
Slovenia 0 (-8)*
Bielorussia 0 (-20)

*una partita in meno

UEFA Women’s Futsal EURO 2023
Main Round
Giovedì 20 ottobre
Italia-Slovenia 8-0
Bielorussia-Portogallo 0-14

Venerdì 21 ottobre
Bielorussia-Italia 0-6
Portogallo-Slovenia ore 22

Domenica 23 ottobre
Slovenia-Bielorussia ore 18
Portogallo-Italia ore 22

Fonte: FIGC

Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Più Letti

To Top