Nazionale

Azzurre, consegnata la lista alla UEFA: ecco le 14 per la Slovenia

Italia

Sono state giornate intense quelle vissute dalle Azzurre a Novarello, nel raduno che ha fatto da preambolo al Main Round dell’Europeo femminile. Dal 13 ottobre Coppari e compagne hanno affrontato un mini-ciclo di allenamenti per prepararsi al meglio alla partenza per il Portogallo. Al Pavilhao Multiusos di Fafe, nel distretto di Braga, si giocheranno tutte le gare del girone che, oltre alle Azzurre e alle padrone di casa lusitane, comprende anche Slovenia e Bielorussia. Sarà proprio contro le slovene l’esordio dell’Italia: giovedì 20 alle 17 il primo match. Si tornerà poi in campo venerdì alle 18 contro la Bielorussia per poi chiudere, dopo il giorno di riposo, domenica 23 alle 22 contro il Portogallo.

Le avversarie. Non ci sono precedenti con Slovenia e Bielorussia, mentre sono quattro quelli con il Portogallo: le Azzurre non hanno mai vinto. Ultimo confronto nel 2019 con una doppia amichevole a Oliveira de Azemeis (entrambe le sfide terminate 4-0 per le padrone di casa).

Le scelte. Francesca Salvatore, Ct delle Azzurre, ha fatto le sue scelte: Giorgia Verzulli del Pescara e Silvia Praticò del Città di Falconara hanno fatto rientro in sede nella giornata di martedì, mentre Chiara Pernazza del Bitonto e Arianna Tirelli del Pucetta, non inserite nella lista ufficiale delle 14 consegnata alla UEFA, resteranno aggregate al gruppo per l’intero svolgimento del Main Round.

Salvatore. Il commissario tecnico, nella conferenza stampa del matchday-1 ha dichiarato: “Queste gare ci faranno capire se quanto fatto fino a oggi ci ha dato gli strumenti per competere al massimo livello. Non penseremo al Portogallo, almeno finché non giocheremo le altre due gare che non vanno sottovalutate e nascondono delle insidie”. Salvatore ha poi aggiunto, sottolineando le sensazioni positive della vigilia, che “ciò che abbiamo fatto fino ad oggi è lavorare per avere una squadra pronta, sotto il profilo mentale e tecnico. Voglio vedere una squadra competere, lottare in campo ed effettuare una prestazione di alto profilo”.

UEFA Women’s Futsal EURO 2023
Main Round
Giovedì 20 ottobre

Italia-Slovenia ore 17
Bielorussia-Portogallo ore 21

Venerdì 21 ottobre
Bielorussia-Italia ore 18
Portogallo-Slovenia ore 22

Domenica 23 ottobre
Slovenia-Bielorussia ore 18
Portogallo-Italia ore 22

Fonte: FIGC

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top