Serie A

Work in progress Falconara, Bramucci: “Il popolo citizen è la nostra carica”

Bramucci

Ci eravamo lasciati il 12 giugno 2022 in Via Dello Stadio, con l’urlo liberatorio di un Palabadiali in festa per la conquista del primo scudetto della storia del Città di Falconara, e un poker d’assi in bacheca.
Riparte da qui il CdF del presidente Bramucci, sempre da Via Dello Stadio e da un tricolore cucito sul petto.

Non ne abbiamo sentito molto parlare, del Falconara, nei mesi estivi. Profilo basso forse, o solo tempo per riposare e riprendersi dalle fatiche fisiche ed emotive di una stagione molto lunga. “Siamo oggettivamente in ritardo”. Non si perde in giri di parole Marco Bramucci. “Una scelta strategica per un verso, visto l’inizio di campionato a singhiozzo. Scelta peraltro corretta a mio avviso, quella di iniziare il campionato il 18 settembre, proprio per permettere alle atlete di arrivare pronte all’appuntamento azzurro. Inoltre avevamo una situazione fisiologica di stanchezza visto il grande dispendio di energie. Abbiamo terminato tardi una stagione che ha richiesto tantissimo impegno da parte di tutti. C’era bisogno di recuperare ed è per questo che abbiamo cercato di fare e far fare a tutti più vacanze possibili”.

L’appuntamento con il fischio d’inizio della nuova stagione, però, è oramai imminente. Tre sono state le uscite precampionato delle falchette: il torneo internazionale disputato in Spagna, l’amichevole con il Foligno e la partita a ranghi misti con l’Italservice, andata in scena solo qualche giorno fa in quel di Pesaro. “E’ stata un’esperienza bellissima quella vissuta in Spagna. Siamo stati trattati squisitamente e ci siamo confrontati con realtà molto importanti. Mi assumo però la responsabilità di affermare – prosegue Bramucci – che è stato un errore dal punto di vista sportivo. Non eravamo oggettivamente pronti e questo ha causato alcuni fastidi fisici diversamente evitabili. Certo le premesse erano differenti. Il torneo è stato programmato a febbraio e si sarebbe dovuto disputare lo scorso weekend. Per questo, la data anticipata, ci ha creato disagio a livello di tempistiche, vista anche la scelta di non anticipare la data di inizio preparazione”.

Una partenza in rincorsa anche dal punto di vista organizzativo. “Questioni puramente tecniche, che faranno però partire la campagna abbonamenti da ottobre. Per la prima in casa contro l’Irpinia, i nostri sostenitori avranno a disposizione il circuito di vivatiket, e il botteghino del PalaBadiali, per acquistare il biglietto d’ingresso”.

Non c’è da preoccuparsi però. “Sono molto contento della rosa che abbiamo costruito, una squadra che andrà a pieno regime una volta superati gli impegni della nazionale e dopo le prime gare di rodaggio”. Tre uscite e due ingressi, con i volti nuovi di Rozo e Tainà Santos, con appuntamento al mercato invernale. “Sicuramente a dicembre sfrutteremo la finestra di mercato – specifica il Presidente – per rendere ancor più competitiva una squadra già buona” che riparte da un punto fisso ed imprescindibile: lo staff tecnico. “Se certo le calciatrici hanno conquistato tutto quello che c’era da vincere, i veri artefici dei grandi successi ottenuti sono loro. Non si può che continuare così.

Continuità è anche il verbo afferente alla under 19. “Ci ha regalato grandi sorprese e gioie la squadra guidata da mister Mosca. Anche i numeri parlano chiaro, per la prima volta abbiamo un organico molto corposo di giovani calcettiste che ha già ripreso gli allenamenti in vista del campionato e della Supercoppa. Continua inoltre la nostra partnership con la Boca Civitanova, unica realtà dedicata puramente al futsal giovanile under 10 e 12”.

Marche a tutto futsal insomma, visto anche il cammino dell’Italservice Pesaro che, con il CdF ha fatto man bassa di tutto quanto messo in palio nella passata stagione. La voglia di condividere e festeggiare il successo di una regine intera è stata proprio la spinta per l’evento We The Champions, partita a ranghi misti disputata al PalaFiera lo scorso martedì. “E’ stata una serata di divertimento puro. La cosa che stupisce è che le calciatrici si sentano davvero alla pari dei loro colleghi uomini. Sarà sicuramente un evento da ripetere, vista anche l’amicizia che ci lega alla società del presidente Pizza. Ed è proprio per questo che vorremmo disputare la supercoppa in un unico evento dicembrino”.

Dicembre sarà anche il mese che vedrà il Falconara impegnato nell’European Women’s Futsal Tournament, quella che tutti chiamano Champions. Non sarà la coppa dalle grandi orecchie, ma mette insieme il meglio del futsal femminile europeo. Sarà proprio la città di Falconara ad ospitare l’evento, per la prima volta in Italia. “Si, finalmente si può dire. Siamo ad un buon punto organizzativo. Portare questa manifestazione al PalaBadiali è qualcosa di eccezionale. Siamo sicuri che riserverà tantissime emozioni e divertimento per i tanti amanti del futsal che accorreranno”. Il popolo Citizen, quello che rappresenta l’uomo in più per il CdF. “Stanno dimostrando una passione e un attaccamento alla maglia e alle ragazze al di fuori del normale, sono un orgoglio, una linfa vitale. E’ a loro che chiediamo il sostegno soprattutto in questo avvio di stagione. Sono la nostra carica e li aspetto tutti al Palas domenica pomeriggio”.

Inizia così il campionato. Essendo l’uomo dei pronostici, Marco Bramucci non manca di guardare alla stagione e dire la sua. “Credo che le squadre favorite quest’anno siano Bitonto e Tikitaka. L’una per il mercato sontuoso che ha effettuato, l’altra perché ha aggiunto pochi ma intelligentissimi tasselli ad una rosa estremamente competitiva. Credo – conclude – che sia la squadra più pronta a presentarsi ai nastri di partenza”.

aqua

Foto di copertina: Debora Braga

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top