Serie B

La 10 ingrana la quinta: dall’Academy Torino, ecco Francesca D’Addato

D'Addato

Senso del gol, grinta e disciplina. La 10 Futsal Femminile Livorno è lieta di svelare il quinto colpo messo a segno in questo mercato estivo: Francesca D’Addato, pivot classe ’98 proveniente da San Ferdinando di Puglia, è ufficialmente una giocatrice giallonera.
20 reti in 26 partite nella scorsa stagione, Francesca ha iniziato a giocare giovanissima, vestendo a soli 14 anni la maglia della Salinis e conquistando addirittura la Coppa Italia nel 2017. Nello stesso anno, vince il concorso ed entra nell’Esercito Italiano: per due anni, frequenta l’Accademia di Modena e lascia momentaneamente il calcio a 5 a causa dei rigidi impegni militari, ma nel 2019 – quando si trasferisce a Torino – pur continuando brillantemente la sua carriera, riprende col futsal dal regionale, con l’Academy. Con più di 50 gol realizzati, a fine stagione, si laurea capocannoniere della squadra e grande artefice della promozione in A2. In concomitanza con l’avvio della stagione nazionale, però, un corso formativo la porta a Napoli. Qualsiasi altra giocatrice avrebbe lasciato di nuovo, ma Francesca no. E ogni week end – grazie anche alla disponibilità del proprio presidente – viaggia dalla Campania per raggiungere le compagne in casa o in trasferta, senza saltare neanche una partita. A giugno, un altro trasferimento – questa volta a Livorno – per un tirocinio propedeutico all’ingresso nel corpo dei paracadutisti.
“Sono stata lì per un mese, da giugno a luglio, e ho guardato un po’ le varie realtà di zona: La 10 mi ha colpita per struttura, professionalità e organizzazione. Spero di non deludere nessuno – dice Francesca con umiltà – e di crescere a livello calcistico e personale. Ci sono tanti bei nomi, ma sarà sempre il gruppo a fare la differenza, quindi mi auguro di trovare affiatamento, coesione e – dato che sono un militare – spirito da camerata”.
Francesca vestirà la maglia 22, “un numero ricorrente nella mia vita e che mi ha sempre portato bene”, sorride.

Ufficio Stampa

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top