Serie A

Consiglio Direttivo: rimodulazione Coppa Italia e sorteggio playoff Under 19

Final Four

Si è svolto questo pomeriggio, presso il Salone della LND a Piazzale Flaminio 9, e anche in modalità di videoconferenza, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5. Erano presenti il Presidente Luca Bergamini; il Vicepresidente Leonardo Todaro; il Vicepresidente Antonio Scocca; i Consiglieri Stefano Salviati, Stefano Castiglia, Umberto Ferrini, Andrea Farabini, Donato Giovanni Allegrini; il Segretario Fabrizio Di Felice; collegati in videoconferenza il Consigliere Alfredo Zaccardi; il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Giordano e i membri Francesco Catenacci e Massimiliano Scarcia.

Approvato il Verbale della seduta precedente, il Presidente Luca Bergamini ha aperto i lavori alle ore 15:20.

Prese in esame le modalità di partecipazione, organici, promozione, retrocessione, obblighi e profili sanzionatori dei Campionati Nazionali, il Consiglio Direttivo ha definito tutti i vari aspetti in riferimento al C.U. n°1 della LND al fine di trasmette gli atti alla Lega Dilettanti.

Il Consiglio Direttivo ha focalizzato la propria attenzione sul progetto relativo alle Licenze. Sottolineando che tali Licenze saranno standard di valutazione in riferimento a quanto sviluppato dalle Società nella stagione 2022/2023 per l’iscrizione ai Campionati Nazionali per la stagione sportiva 2023/2024, ha definito tutti i parametri da inserire nel C.U. n°1 della Divisione Calcio a 5 e inquadrati in fase di iscrizione alla stagione 2022/2023.

Inoltre, la Divisione, tramite la LND, manderà alla FIGC una richiesta per poter permettere alle Società di Serie A di partecipare con una Seconda Squadra al Campionato Nazionale di Serie B. Tale partecipazione sarà prevista esclusivamente in caso di carenza dei posti disponibili all’esito dei ripescaggi relativi al completamento degli organici.

In merito ai Playoff di Serie A maschile della stagione 21/22, il Consiglio Direttivo ha deliberato che i Quarti di Finale si svolgeranno sugli impianti indicati nella la stagione regolare, mentre gli impianti delle Semifinali e della Finale Scudetto dovranno prevedere le seguenti misure: 43,40×20 (compreso di area per destinazione), con campo 40×20. Per le gare di Semifinale la capienza minima consentita è 1.000 spettatori, mentre 1.500 per la Finale Scudetto.

Il Consiglio Direttivo ha definito la rimodulazione dello svolgimento della Coppa Italia 2022/2023 relativamente alla Serie A maschile e alla Serie A femminile. Alla Coppa Italia parteciperanno tutte le squadre iscritte ai Campionati Nazionali di Serie A maschile e Serie A femminile con due turni di qualificazione (Ottavi e Quarti) per poi definire il quadro delle Final Four che assegneranno la Coccarda tricolore.

Inoltre, il Consiglio Direttivo ha votato favorevolmente per la riattivazione della Coppa della Divisione – che cambierà denominazione – a partire dalla stagione 2022/2023 esclusivamente per i Campionati Nazionali maschili.

Il Consiglio Direttivo ha poi disposto la rimodulazione del sorteggio dei Playoff U19 femminile come di seguito riportato:

GRUPPO A: SOCIETÀ VINCENTI IL GIRONE
GRUPPO B: SOCIETÀ QUALIFICATE

Alle ore 17.52 il Presidente Luca Bergamini ha chiuso la seduta del Consiglio Direttivo.

Divisione Calcio a 5

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top