Serie C

Futsal Ragusa alla Final Four, Gaia Iacono: “Tanto spirito di squadra”

Gaia iacono

Un’ora di sonno prima di iniziare il turno al bar, ma addosso tutta l’adrenalina data dall’ennesima conquista: il posto tra le prime 4 d’Italia, che la Futsal Ragusa di Gaia Iacono ha conquistato ai rigori contro il Levante Caprarica.
“A causa di infortuni e impegni lavorativi, siamo partite solo in 7 eppure ce l’abbiamo fatta – commenta il capitano con la voce di chi potrebbe giocare altre dieci gare di fila. – Vincevamo 2-0, ma poi – sorride – a noi le cose facili non piacciano: abbiamo subito il sorpasso fino al 3-2 e le abbiamo riprese nel secondo tempo supplementare su tiro libero”.
Da lì, la spietata lotteria dei rigori.
“Ci avevano già portato fortuna in semifinale di Coppa Italia regionale e per fortuna è andata bene di nuovo. Prima che iniziassero avevo detto alle mie compagne che ero già fiera di loro, a prescindere da come sarebbe andata. Ma quando ho parato il primo, ho capito che ce l’avremmo fatta. I rigori? Non pensavo fossero una mia specialità – sorride di nuovo – ma a quanto pare sì. È più che altro istinto. Guardo molto gli occhi della giocatrice che va sul dischetto, se dà un’occhiata verso la porta, vado in quella direzione. Altrimenti seguo le mie sensazioni. Tutto sta nel prendere una decisione”.

Ed è con lo stesso carattere del suo capitano che la Futsal Ragusa sta scalando le montagne.
“L’anno scorso non abbiamo concluso il campionato a causa del Covid ed il gruppo è nuovo, perciò è bellissimo pensare di essere arrivate fin qui passando per la vittoria della Coppa regionale e per la promozione in Serie A2. Abbiamo avuto tanta voglia di dimostrare quello che valiamo e spirito di squadra, perché senza quello non si va da nessuna parte. Ora aspettiamo tutti i verdetti e poi ci tufferemo nella Final Four: tutte le formazioni arrivate a questo punto hanno stoffa da vendere, ma noi siamo pronte a qualsiasi battaglia sportiva e andremo lì per giocarcela”, chiude Iacono.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top