Il mondo sportivo (a 360 gradi) ha offerto, nel corso degli anni, moltissimi modi di dire diventati di uso comune, entrati a far parte del linguaggio di tutti i giorni.
Uno di questi è senza dubbio “puntare sul cavallo vincente”, per indicare la scelta più vantaggiosa da compiere in una data situazione.
Per il Perugia Futsal, puntare sul cavallo vincente, significa indirizzare lavoro ed energie sul settore giovanile, l’unica possibilità di speranza per il futuro della disciplina e, guardando nel giardino di casa nostra, della Nazionale.
A guidare la compagine under 19, che si appresta a disputare per la prima volta la Coppa Italia, c’è Luisa Vitali. Da anni nel mondo biancorosso, Luisa ha sempre rappresentato un punto di riferimento per il settore giovanile, dimostrando il suo valore e le sue spiccate doti da coach con l’Under 17 e l’Under 15. “Sono sempre stata nell’under17 da quando questa realtà è stata creata e ho sempre avuto forti stimoli dal settore giovanile -dichiara in apertura mister Vitali -.
Lo scorso anno la A2 è stata una bella parentesi, però stare con le giovani era il mio desiderio più grande e sono stata molto felice quest’anno di poter guidare l’under19. È un ambiente vivace, con ragazze dai 15 ai 19 anni che amano questo sport e che vogliono crescere“.
C’è tutto un futuro under construction colorato del rosso che brilla sulle maglie del Fusal Perugia. Una scommessa puntata sul cavallo vincente. “Il settore giovanile è molto importante per la società. ll nostro staff u19 è corposo proprio per seguire al meglio le ragazze nel loro percorso di crescita sportiva, per costruire un futuro solido per la prima squadra. Quest’anno abbiamo anche intrapreso il percorso nelle scuole, sperando di fare avvicinare sempre più ragazze a questa realtà e di poter iniziare a lavorare con loro già da categorie d’età più basse“.
In parallelo si viaggia a grandi passi in campionato, terzo posto momentaneo ad un solo punto dal Città di Falconara, e in Coppa Italia, centrando il traguardo qualificazione in Final Eight. “Come gruppo under 19 ad oggi sono molto soddisfatta del percorso fatto – sostiene il tecnico umbro -. La crescita da settembre ad oggi è stata rilevante sia sotto il profilo tecnico che tattico. Poter partecipare alle Final Eight è un regalo molto bello che ci siamo fatte e sicuramente sarà un banco di prova per capire a che punto del percorso siamo. Abbiamo voglia di fare bene, ma solo il campo ci dirà se siamo all’altezza“.
Apriranno le danze le ragazze di mister Vitali. Il sorteggio ha infatti sancito che saranno Carattoli e compagne, forti del titolo nazionale vinto in estate, le avversarie del Futsal Perugia, prima partita in tabellone. “L’FB5 è un’ottima squadra, campione d’Italia, abituata a queste competizioni e con ottimi elementi. Per noi sarà una grossa emozione aprire la competizione, per tante delle giovani è la prima volta in F8. Vedo le ragazze molto concentrate e vogliose di fare bene. Penso sarà una bella partita, e – conclude – sarà importante per la loro crescita“.