Serie B

FINAL FOUR A2, qui Irpinia: Moreira: “Coppa, esperienza tutta da vivere”

irpinia

Guardando i numeri del campionato della PSB Irpinia, fino a poco più di un mese fa, avremmo potuto dire che la compagine campana è una vera e propria macchina da guerra del campionato 21/22 di Serie A2. Tocca moderare i toni, rivederli, ripensarli, in questi tempi in cui un conflitto classificabile come “guerra” è la realtà dei nostri giorni.
Ciò che però non cambia, è la sostanza: l’Irpinia è la potenza del girone D, con un numero di gol segnati impressionante.
A contribuire ad incrementare il bottino di reti, c’è l’apporto del capocannoniere del girone Brenda Moreira, vero e proprio bomber di categoria, aggregatasi in estate al branco di mister Battistone. “Questa stagione è iniziata nel migliore dei modi possibili – commenta in apertura la numero tredici – . Ad oggi, sta dando risultati soddisfacenti e stiamo lavorando per raggiungere speditamente l’obiettivo della società. Una bella società” sottolinea.

Arrivata dopo l’entusiasmante esperienza tra le fila del Bitonto, conquistando promozione e Coppa Italia, Brenda è un innesto di altissimo livello per la società bisaccese. E’ per questa realtà che l’ha accolta a braccia aperte che il bomber di San Paolo vuole lottare, come un lupo che perde il pelo ma non la partita, recitando il motto delle lupacchiotte. “Ornella Lanzaretti non ci fa mancare nulla. Ad inizio stagione ci ha prospettato la volontà di costruire una squadra con tutte le carte in regola per vincere Coppa e campionato.

Competitiva, ed è esattamente ciò che ha fatto. Qui tutte siamo messe nelle migliori condizioni per poter svolgere nel modo più opportuno e proficuo possibile il nostro lavoro. Ma più di tutto, quello che davvero mi fa star bene è il fatto di aver trovato delle persone umanamente bellissime“.  Se la dirigenza è encomiabile, la squadra rispecchia la visione della sua presidentessa. “Siamo una bella squadra, con buonissimi elementi. Abbiamo il miglior attacco stagionale e siamo ad un passo dalla promozione. Ma la Coppa è tutt’altra cosa, una storia profondamente diversa“.

Lo sa bene Moreira, forte del titolo di campionessa di Coppa Italia vinto con merito nella competizione disputata nelle Marche lo scorso anno. Il ricordo è cristallino ed è proprio con questo che si alimenta il nuovo desiderio di bissare il successo. “E’ stata una delle esperienze più belle della mia vita, vissuta con immensa grinta. Abbiamo lottato contro avversari molto forti. La voglia di portare il trofeo a casa era inoltre amplificata dal desiderio di dedicarlo alla memoria di Ciccio Marrone, la voce dell’impresa neroverde, andato via troppo presto a causa del Covid. Emozioni da brividi che non si possono dimenticare facilmente. Non riesci a viverle in otto o nove mesi di campionato, è letteralmente impossibile“.

Sarà anche questo, oltre alle reti segnate, il contributo di Brenda Moreira all’avventura del Futsal Irpinia sul parquet di Policoro. Saper gestire le energie emotive è un vantaggio tattico che potrebbe fare la differenza, anche se il primo scoglio da superare sarà l’ostica e già promossa in Serie A Vip Tombolo. “Sarà stupendo poter rivivere la Coppa con le mie compagne. Spero davvero che anche loro possano assaporare la stessa gioia che ho sperimentato io. L’obiettivo è chiaro: fare il nostro gioco dimostrando il carattere di questa squadra. Non conta l’avversario che avremo davanti, la competizione azzera tutti i meccanismi di campionato e pone tutti sullo stesso livello. Per quel che riguarda noi, lotteremo fino alla fine con la consapevolezza che sarà un’esperienza unica che vale la pena di vivere. Vada come vada“.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top