Estero

La Nazionale brasiliana spegne 20 candeline: Nanà e Priscila tra le prime convocate

Nazionale Brasiliana

Il 7 dicembre 2001, esattamente 20 anni fa, la Nazionale brasiliana scendeva in campo nella città di Londrina per la prima gara della sua storia, una sorta di “Notte Magica” ma in netto anticipo, organizzata dalla CBFS contro il Paraguay.
Per darvi alcuni riferimenti temporali: Lucilèia aveva da poco compiuto 18 anni (per la prima volta sarebbe stata chiamata nel 2007 e da allora il Brasile non ha mai perso una partita ufficiale), Taty 14 e Diana Santos soltanto 8.

Quella appena nata – e affidata alle sapienti mani di Maria Cristina de Oliveira, CT e allenatrice della Sabesp, una delle squadri più forti dell’epoca – era già una macchina da gol capace di vincere 13-5 in amichevole, marchio di fabbrica che rimarrà nel corso degli anni: su 86 partite disputate in totale (il conto è del giornalista Ricardo Silva di Central Hora), le “Canarinhas” ne vinceranno 77, a fronte di 4 pareggi e 5 sconfitte, con una differenza reti di +507 data dalle 589 realizzate (77 delle quali firmate da Lù, la migliore marcatrice della storia) a fronte delle 82 subite. Tra le convocate nella prima gara col Paraguay, le uniche ancora in attività sono Nanà e Priscila De Oliveira, entrambe in Serie A2, rispettivamente alla Nox Molfetta e al Pero.

La Nazionale Brasiliana di Futsal Femminile è stata campionessa in tutte le competizioni che ha disputato, tra le quali 6  Mondiali (l’ultimo nel 2015 in Guatemala), 6 Copa America e 1 Grand Prix. Un andamento migliore anche di quello della Seleção maschile (a secco di titoli Mondiali da 9 anni), classificatasi terza alla Coppa del Mondo Fifa 2021 e uscita per la prima volta nella sua storia agli ottavi in Colombia 2016, dopo la doppietta 2008-12. Se la bandiera verdeoro sventola ancora forte sul tetto del mondo è quindi soprattutto grazie alle sue donne, che da 20 anni portano avanti la storia più bella che c’è.

Portieri
Andreia Suntaque (capitã, Sabesp – SP)
Tati (AJJR – DF)
Centrali
Rosângela (Sabesp – SP)
Talyta (Fortsal – CE)
Laterali
Andréa Santos (Uni Sant’Anna – SP)
Ana Lúcia (autora do 1° gol, Valinhos – SP)
Fabi Vinceste (Sabesp – SP)
Naná (Grêmio Londrinense – PR)
Raquel Souza (Sabesp – SP)
Silvana – SP (Uni Sant’Anna – SP)
Pivot
Jayne (Grêmio Londrinense – PR)
Pri Bolinha (Sabesp – SP)
Comissão técnica: Maria Cristina de Oliveira (técnica, Sabesp – SP)

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top