Serie A

Granzette, battuta d’arresto contro il Falconara nell’ottava giornata di campionato

granzette

Come si ipotizzava alla vigilia di Granzette – Falconara, match clou dell’ottava giornata di campionato, avrebbe vinto la squadra che in campo avesse sbagliato il minimo e capitalizzato al massimo le  occasioni create e alla fine questa squadra è stata il Falconara. 

Serviva la partita perfetta, lo sapevano bene mister Marzuoli e le  ragazze di Rovigo, contro questa vera e propria macchina da  guerra che sono le Marchigiane, detentrici della Coppa Italia,  finaliste nella gara scudetto della scorsa edizione e favorite in  questo campionato 2021-2022.  

Nei primi tre minuti il Granzette va al tiro a ripetizione con Da  Rocha, Buzignani e Iturriaga, che su punizione colpisce il palo. 

Al 6’ Falconara in vantaggio con Pereira che, dopo una cavalcata  su rilancio lungo di Dibiase, infila grandi per l’1 a 0. Il raddoppio di  Janice Silva al 9’ su ribattuta del palo colpito da Fifò. Il Granzette  non ci sta e lotta con grande determinazione, com’è tipico di  questa squadra, ma qualche errore di conclusione o la bravura  dell’estremo difensore Dibiase che, come al 10’ quando devia in  angolo prima un tiro angolato di Buzignani e subito dopo su  staffilata di Da Rocha, non riesce a muovere il proprio score. 

Gira tutto al meglio invece per le Marchigiane e ne è la riprova il  goal rocambolesco del 3 a 0 che una tenace Marta mette dentro  dopo un triplice e confuso batti e ribatti sulla linea di porta.  Riparte il Granzette con un’azione ariosa partita dal basso che si  sviluppa a tutto campo grazie a un delizioso colpo di tacco di Da  Rocha a liberare Buzignani che a sua volta serve in diagonale  Alessia Longato ma il tiro dell’attaccante rodigina esce di poco.

Il quarto goal del Falconara arriva a un minuto dalla fine del primo  tempo con un’ottima collaborazione in contropiede tra Fifò e  Janice Silva che non perdona e insacca alle spalle di Grandi. Al 3’  un episodio che la dice tutta sulla giornataccia delle Venete  quando Troiano si libera molto bene sulla destra, tiro teso sul  primo palo e Dibiase che salva in extremis con un incredibile  numero di contorsionismo. Il Granzette insiste ma le ragazze in  neroarancio non riescono ad essere abbastanza pungenti cosa  che riescono invece a fare bene le avversarie brave ad  approfittare anche di qualche indecisione difensiva, una delle  quali consente a Fifò di portare, al 9’, il risultato sul 5 a 0 e al 13’  di portarsi sul definitivo 6 a 0 con una rete di Taty brava a deviare  sotto porta una punizione a favore. 

Un risultato finale che conferma le legittime ambizioni di  scudetto del Falconara, un team che si illumina con alcune  individualità di altissimo spessore.  

Il pesante passivo, che sembrerebbe non lasciare spazio ad alibi,  non deve invece ridimensionare il progetto di questo Granzette  che, nonostante tutto, anche oggi ha dimostrato di poter essere  ancora protagonista in campionato. Come confermano anche le parole del mister marchigiano Massimiliano Neri che raccogliamo  nelle interviste del dopo gara: “Abbiamo disputato un’ottima  partita però ci è andato anche tutto bene perché pure il  Granzette ha avuto le sue belle occasioni disputando un buon  incontro. Il risultato finale è un troppo largo e loro non  meritavano certamente un passivo di questa entità”.

Si ritorna subito in campo nel recupero in programma martedì 14  a Pescara, contro un’altra big del campionato che, oltre a essere  Campione d’Italia in carica, ha conquistato proprio nei giorni  scorsi il titolo di Vice campione d’Europa.  

Come sottolinea il capitano del Granzette, Ilaria Andreasi, che  non si scompone di fronte a questi avversari blasonati e  altisonanti “sono partite belle da vivere, sono esperienze  straordinarie”. Gare difficili e impegnative ma per una squadra  che solo pochi anni fa giocava in serie D poter oggi essere qui e confrontarsi con le migliori è la realizzazione di un incredibile  sogno sportivo.

Ufficio Stampa

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top