Serie C

La 10, Borrelli: “Ambiente sereno, risultati come naturale conseguenza”

Borrelli

Primo scontro al vertice e La 10 Livorno Femminile ci mette il cuore rispondendo presente: 5-4 al Prato in una gara sempre in bilico, in cui alla fine sono proprio le giallonere a mettersi in tasca i tre punti che innescano la fuga a + 6 rispetto alla piazza d’onore. Raggiante, e non potrebbe essere diversamente da così, il direttore sportivo Daniele Borrelli, che analizza la sesta importantissima vittoria consecutiva.
“Partita difficile contro una squadra ben attrezzata, con diverse giocatrici che hanno militato nel campionato nazionale per anni. Non ci siamo arrivati bene fisicamente a causa di una serie di acciacchi, soprattutto nell’ultima settimana, ma oggi questo diventa un motivo in più per esser contenti di quel che abbiamo creato. Ci sono stati errori e la strada è ancora lunga, ma siamo contenti”.
Spazzata via – anche se non senza soffrire – la tensione della vigilia.
“Non avendo avuto fino ad oggi incroci ad altra quota, di conseguenza non avevamo esatta consapevolezza della nostra preparazione di fronte a certi ritmi e ad un’avversaria così aggressiva, tant’è vero che nella prima parte ci sono state difficoltà. Poi un po’ l’esperienza delle giocatrici e un po’ le correzioni del mister ci hanno permesso di rientrare in partita a modo nostro, con il nostro gioco abituale, ma – ripeto – c’è stato da stringere i denti. Voglio fare anche i miei complimenti ad entrambi i portieri perché sono state tempestate di tiri e hanno risposto in modo eccezionale”.
Classifica rassicurante, ma La 10 non vuole assolutamente abbassare la guardia.
“Dobbiamo ancora finire il girone di andata e poi vedere l’esito del ritorno in quel di Prato. Stare lassù fa sentire bene, ma non tranquilli. Ora abbiamo preso maggior coscienza delle nostre qualità e, già a partire dalla Final Four di Coppa, avremo anche una Fossi in più e forse – aggiunge – anche qualche altra sorpresa. Di chi parlo? Una ragazza già tesserata veramente forte che esordirà molto presto. Ci stiamo guardando intorno in questa finestra di mercato, se dovesse capitare qualche buona occasione, non ce la faremo scappare, fermo restando che il nostro valore aggiunto sarà il rientro a pieno regime di Fossi”.
Numeri, risultati, prestazioni: scongiuri a parte, tutto dice che anche questo progetto targato Borrelli-Vannini sarà un altro successo.
“Credo che il nostro cammino sia la conseguenza del fatto che mettiamo le giocatrici prima di tutto. Cerchiamo di non far mancare loro nulla, nei limiti del possibile e quello che promettiamo, manteniamo sempre. Rispetto e correttezza sono valori fondamentali per noi, a differenza di alcune situazioni che purtroppo ci capita di vedere in giro. Se una giocatrice sta bene, i risultati sono una conseguenza naturale.
Alle nostre spalle – conclude Borrelli – c’è un bagaglio di esperienze, positive e negative, che ci ha fatto maturare e fa sì che in qualsiasi circostanza riusciamo sempre a trare fuori il meglio a livello organizzativo: le scelte sono mirate, non c’è improvvisazione. Dalla scelta societaria alla composizione della rosa, è tutto ponderato e speriamo di continuare a migliorare e a fare così bene anche in futuro perché ci auguriamo un lungo percorso con La 10: qui c’è la possibilità di lavorare stando tranquilli e un ambiente sano, vogliamo andare avanti in questo modo per il nostro bene e per quello del club”.

Ufficio Stampa
Foto: Franco Diara

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top