Nazionale

Main Round, l’Italfutsal e le sue avversarie: tutti i precedenti

Main Round

Cinque giorni di preparazione a Novarello ed oggi la partenza per Halmstad (Svezia Meridionale), dove le Azzurre prenderanno parte al Main Round di qualificazione all’Europeo. A tre anni dall’edizione di Leganés, la prima della storia del calcio a 5 femminile, l’Italfutsal avrà la possibilità di raggiungere la Final Four che si disputerà a marzo. Ma c’è solo una condizione: arrivare al primo posto nel Gruppo 4, quello che comprende anche la Svezia, la Slovacchia e la Spagna campionessa in carica. Vi ricordate quali sono i precedenti con queste Nazionali?

SVEZIA Partiamo dalla Svezia, avversaria che aprirà le ostilità nel Main Round, domani (mercoledì 20 ottobre) alle ore 19:00. Due i precedenti con le gialloblu, entrambi risalenti alle amichevoli disputate all’Iscar Arena di Vetlanda (2 e 3 aprile 2019): la prima andò alle padrone di casa, brave a rimontare le reti di Belli e Grieco, la seconda diede invece ampiamente ragione alle ragazze del CT Salvatore: 9-3 il finale con reti di Grieco, Pomposelli, Barca, Exana e Belli, autrice di ben 5 reti (record di marcature personali in una sola gara in Nazionale).

SPAGNA Ed ecco le Furie Rosse che incontreremo giovedì 21 ottobre alle 15:00. Contro le regine d’Europa, la vita delle Azzurre non è mai stata facile e il trend lo conferma: 5 incontri, 5 sconfitte. 3-0 e 4-0 subiti rispettivamente durante il 4 Nazioni del 2016 ad Alcazar de San Juan e quello del 2017 a Guadalajara, poi il ko di Leganés che fece sfumare il sogno della qualificazione alla Final Four (6-0 il 15 settembre del 2018) ed infine il doppio 4-1/7-0 rimediato nelle amichevoli di Saragozza, datate ottobre 2018. L’unico gol messo a segno contro la Spagna porta la firma di Ludovica Coppari, ora capitano dell’Italia.

SLOVACCHIA Ben diversi i risultati conseguiti contro la Slovacchia (gara del Main Round in programma per il sabato 23 ottobre alle 15), tutti a favore delle Azzurre. 6-0 (bis di D’Incecco, Domenichetti, Exana, Pomposelli e Xhaxho al Forum di Assago) e 4-0 (Domenichetti, Pomposelli, Exana e Mazzaro al PalaSport di Mortara) in occasione della Milano Futsal Week nel 2016, e 6-0 nel 2019, nella Lviv Freedom Cup vinta in Ucraina. Mattatrice del match in Ucraina è stata Sara Boutimah con tre reti. Sul tabellino anche Borges, Pomposelli e Grieco.

CALENDARIO DEL GRUPPO 4
Mercoledì 20 ottobre
Spagna-Slovacchia ore 15
Italia-Svezia ore 19

Giovedì 21 ottobre
Italia-Spagna ore 15
Svezia-Slovacchia ore 19

Sabato 23 ottobre
Italia-Slovacchia ore 13
Svezia-Spagna ore 17

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top