Poco futsal giocato in questo ottobre dominato dal Main Round che impegnato la Nazionale italiana, ma quel poco è bastato – a Nicolò Abbattista – per capire di che pasta sia fatto il suo Bisceglie Femminile: una vittoria per 2-0 che i cronisti definirebbero “all’inglese”, ma che in realtà è figlia del lavoro 100% made in Puglia, portato avanti dal club durante il periodo estivo.
“La squadra si è allenata e si sta allenando con un’intensità pari a quella del maschile. Speravo di iniziare con tre punti e meritatamente ci siamo riusciti – dichiara il presidente – contro una squadra che è sì rinnovata, ma ha sempre un certo blasone e ha venduto cara la pelle. Questo fa morale e incide positivamente sull’autostima”.
Era già forte e di lunga data, invece, la stima nei confronti del neo-tecnico Giuseppe Di Chiano.
“Ha collaborato con me al Futsal Bisceglie maschile ed è stato scelto per la sua grande preparazione. So bene cosa può darci: l’unico dubbio era legato all’ingresso nel mondo femminile, ma dopo qualche giorno aveva già fatto breccia nel cuore di tutti”.
E dopo l’ottimo voto ottenuto in casa, ora è tempo di replicare nella trasferta sul campo neutro di Salsomaggiore: oltre che dalle telecamere di Futsal TV, la gara contro il Tiki Taka Planet sarà ripresa anche da quelle di Sky, con differita programmata per martedì 2 novembre (ore 18:15).
“Sono felice che finalmente si possa dare visibilità anche al femminile. Certo non si può avere tutto e subito, le conquiste si costruiscono un po’ alla volta, ma almeno siamo partiti con la promessa di avere sempre più spazio. Il Francavilla – commenta tornando all’avversario – è una neopromossa che ha condotto un ottimo mercato con Vanin, Bertè e Bettioli, forse la meno ambita delle tre, ma a mio avviso elemento tatticamente molto forte, e con una buonissima guida tecnica. Da quel che si dice è ancora incompleta e a dicembre/gennaio aggiungerà altre pedine, per cui potrebbe essere il momento giusto per incontrarla. Rimane però da considerare che anche noi siamo in fase di rodaggio, con un roster abbastanza rivoluzionato, soprattutto sul fronte delle straniere”.
Bisceglie che comunque sarà pronto a fare il suo nel primo anno di presidenza di Abbattista.
“Di solito ci si pongono degli obiettivi, io dico solo che sono molto fiducioso. Tolte Falconara, Pescara e Bitonto, ce la possiamo giocare con tutte: con il Granzette credo che ci equivaliamo, ma in generale possiamo dare fastidio a chiunque ci sarà davanti”.
Tanti i motivi per scriverlo nero su bianco.
“Abbiamo Marino, la giocatrice più talentuosa che ci sia in Italia, Giuliano si è presentata in formissima da professionista qual è e Ion è nella sua miglior versione da quando la conosco ed è determinata come mai. Pascual è carica e pronta a recupere il tempo perduto a causa dell’infortunio, su Aline Elpidio poi ogni parola è superflua. Che dire di Montufo? E’ straordinaria, anche se deve ancora ambientarsi al 100%. Oselame si è già messa in mostra nella gara col Kick Off, ma crescerà ancora grazie alla presenza del preparatore dei portieri Ruggiero Amoroso. Insomma siamo molto contenti di tutte, ma – sorride prima di salutarci il massimo dirigente – chiuderei con capitan Nicoletti: stiamo cercando di capire come fare per clonarla, perché persone come Susy sono una rarità”.
Foto copertina: Divisione Calcio a 5
Foto articolo: Felice Nichilo
