Serie A

La Serie A compie 10 anni! Back to 2011/12 con Statte-Pro Reggina

Serie A, Pro Reggina

11 giorni a quella che sarà la Stagione 2021/22, la decima dalla nascita della Serie A femminile. Chi ricorda il primo anno? Non esistevano uffici stampa, il monopolio della comunicazione era affidato a due siti appena e le dirette delle gare erano un’utopia, tanto è vero che solo i presenti al PalaCurtivecchi di Montemesola – quel lontano 29 maggio – ebbero la fortuna di conoscere in tempo reale il nome della vincitrice del primo Scudetto della Serie A.
Io c’ero e lo ricordo bene: in una gara -3 completamente inaspettata (leggenda narra che sulle medaglie d’oro ci fosse già stampata la data del 27 maggio, giorno di gara -2, vinta invece dalle amaranto…), la Pro Reggina la spuntò di misura sul favorito Statte.
Ma cosa ne è, oggi, delle protagoniste di quell’indimenticabile finale? Sfoglio i tabellini (ah, quanto mi piacciono!) per non dimenticare nessuno, ed eccole qui.

ITALCAVE REAL STATTE Delle 11 presenti sulla distinta ufficiale, 5 giocatrici calcano ancora i campi in parquet e, tre di queste, lo fanno ancora con la stessa maglia: parliamo di spider-woman Valentina Margarito, capitano che veste rossoblu da ben 16 stagioni, Matilde Russo e Floriana Marangione, tornate a Statte dopo un anno in prestito al vicino Città di Taranto in A2. Ha indossato la fascia dello Statte (e contemporaneamente della Nazionale) e ora indossa quella del Bisceglie, Susy Nicoletti, autrice del gol del momentaneo pareggio nella finalissima per il tricolore. Su tanti dei successi nazionali della squadra ancora oggi allenata dall’infaticabile Tony Marzella c’è lo zampino della stella di Parabita, che accanto a lei ha avuto altre due colonne storiche del club: Mina D’Ippolito (ex giocatrice dal 2015, poi allenatrice della New Team Noci, omaggiata dalla Divisione Calcio a 5 del Premio alla Carriera) e Patrizia Convertino (neo-acquisto in difesa della Woman Grottaglie), che – nonostante le 45 primavere – continua ad essere un nome di assoluta importanza in A2. Fine attività, invece, per Modugno, Dipierro, Bianco, Porta e Buonfrate.

PRO REGGINA Ancora a pieno regione nella massima serie nazionale, il duo Valentina Siclari-Marcella Violi: la prima, ora alla Lazio, è stata capitano della formazione campione d’Italia ed eroina di giornata col gol tricolore del definitivo sorpasso, la seconda – dopo tre anni in biancoceleste al fianco di Siclari – è poi passata allo Statte, squadra alla quale è stabilmente legata dal 2018 (stagione del ritorno in rossoblu). In A2 troviamo un’altra protagonista di quello storico Scudetto: Federica Mezzatesta, bomber che ha superato la soglia dei 100 gol realizzati (37 solo nell’ultimo anno) con la maglia della Femminile Molfetta. Hanno guadagnato la promozione, ma ripartiranno probabilmente dalla C – invece – Cioffi, Gatto, Arena, Vadalà e Mendolia: il folto gruppo amaranto ha vinto il regionale calabrese con la Futura, per poi rinunciare al salto di categoria. Dopo un brutto infortunio, Politi si è presa un po’ di tempo per recuperare e per realizzarsi professionalmente (laurea in “Management dello sport e delle attività motorie” e  successivo master con il massimo dei voti, più vari corsi di formazione tra i quali uno organizzato dalla Fifa con tanto di diploma in Football Medicine).
E mentre Romeo ha appeso gli scarpini al chiodo lasciando la Calabria per motivi di lavoro e mister Tramontana ha scelto la Sardegna per allenare il Caprera calcio (serie C sarda maschile), Presto si avvicina alla sua prima esperienza come tecnico al timone del Pelletterie in A2: terminato a luglio il primo corso di allenatore di futsal di primo livello a Coverciano, infatti, la giocatrice che in passato ha vinto tutto con le maglie di Lazio, Ternana e Salinis, ora si metterà alla prova sulle panchina delle rosanero, colori che ha indossato anche nella sua lunga carriera di difensore. Guarda tutte dall’alto, Sissy Trovato Mazza: il cuore dell’indimenticato portiere ha smesso di battere il 12 gennaio 2019, dopo due anni di lotta per la vita, a seguito di un orribile episodio di cronaca del quale – purtroppo – non ha ancora pagato nessuno.
A noi piace ricordarla con una frase pronunciata da Siclari: “Abbiamo un gruppo Whatsapp dedicato a lei. Nei nostri pensieri c’è sempre, non solo quando ricordiamo quel meraviglioso 29 maggio”.

ITALCAVE REAL STATTE-PRO REGGINA 1-2
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Russo, Dipierro, Convertino, Porta, Buonfrate, D’Ippolito, Nicoletti, Bianco, Marangione, Peluso, Modugno. All.: Marzella
PRO REGGINA: Trovato Mazza, Romeo, Cioffi, Siclari, Vadalà, Gatto, Presto, Politi, Violi, Arena, Mezzatesta, Mendola. All.: Tramontana
ARBITRI: Giuseppe Parente di Como e Vincenzo Francese di Battipaglia
MARCATORI: 15’ pt Mezzatesta (P); 2’ st Nicoletti (I), 18’ st Siclari (P)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top