Serie B

San Marino Academy, continuità: 4 conferme di spessore

San marino

Prosegue il percorso di avvicinamento al primo, storico campionato di Serie A2 di futsal femminile per la San Marino Academy. Il Direttore Sportivo Angelo Novelli è al lavoro per puntellare la rosa che parteciperà al torneo di livello nazionale, partendo innanzitutto dalle certezze: dopo quelle annunciate un paio di giorni fa, altre quattro ragazze si sono guadagnate la riconferma per la stagione avvenire. Si tratta di Francesca Lanzarotti, Federica Taioli, Martina Bianchi e Tessa Menicucci. Le ultime due, peraltro, di nazionalità sammarinese ed alla prima esperienza a questi livelli: se per Menicucci il futsal è uno sport già conosciuto e praticato, in quanto coinvolta fin dai primi vagiti del calcio a cinque in salsa Academy, Bianchi ha alle spalle un solo campionato – quello vinto una manciata di settimane fa – dopo anni di esperienza nel calcio a undici.

Secondo Lanzarotti, quella dello scorso anno è stata “una stagione complicatissima, che abbiamo preparato alla grande per poi dovere fare i conti con lo stop forzato per via della deriva pandemica. Di lì ha regnato ovviamente l’incertezza, ma in quel momento di difficoltà ci siamo rese conto tutte di quanto il gruppo sia fondamentale. Dal mio punto di vista, la capacità di compattarsi e far fronte comune incide per un buon 80% sulle prestazioni complessive della squadra. Abbiamo dovuto ricondizionare i nostri programmi di allenamento a livello individuale per un paio di mesi, senza vedere palestra, pallone o compagne. Ricordo ancora l’esaltazione e la voglia di pestare il parquet al primo allenamento di gruppo dopo tante settimane. Lì è scattato qualcosa in questo gruppo meraviglioso, composto da giocatrici di esperienza, un capitano straordinario, passando dalle più giovani che sono risultate determinanti per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Abbiamo lavorato molto e bene – sottolinea Lanzarotti –, facendo dell’umiltà e del sacrificio i nostri tratti distintivi. A San Marino le cose si fanno bene e sono sicuro che sentiremo parlare tanto dell’Academy in futuro.

Volgendo lo sguardo alla stagione alle porte, Lanzarotti è consapevole che “personalmente intendo dare una grande mano e sono estremamente contenta che la San Marino Academy abbia creduto in me, confermandomi anche per l’anno prossimo. Voglio mettere la mia esperienza a disposizione della squadra e delle più giovani in particolare, consapevole che per affrontare un campionato di livello nazionale ci sia tanto da lavorare. Ci aspetta un torneo difficile per le distanze e gli impegni, composto da molte squadre estremamente competitive. Sono sicuro che il nuovo allenatore (Pini, ndr) con cui ho già lavorato in passato, ci trasmetterà tanti insegnamenti utili. Non vediamo letteralmente l’ora di iniziare”.

La capacità di incidere in una partita di futsal non è proporzionata al minutaggio in campo come si sa, e di questo ne è estremamente consapevole Lanzarotti: “su questo tema, con me sfondi una porta aperta. Cerco sempre di mettermi a disposizione, in quanto il futsal è uno sport molto diverso da tanti altri. Non è una questione di titolarità o di impiego sull’arco di tutti e sessanta i minuti di gioco: quattro minuti fatti bene, con ritmo e intensità, sono spesso molto più indicativi per il mister e utili per il raggiungimento dell’obiettivo, di mezz’ora nella quale una giocatrice possa pensa di gestire le proprie energie. Quando si comprende questa cosa, si apre un mondo: specialmente a livello mentale è necessario essere forti, per riuscire ad incidere anche con poco tempo a disposizione”.

Articolo e foto: ©SMAcademy

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top