Serie C

La 10 Futsal Femminile Livorno cala il bis di mercato con Giulia Mastalli

Giulia Mastalli

La 10 Futsal Femminile Livorno ufficializza il bis di mercato con l’arrivo di Giulia Mastalli, giocatrice proveniente dalla Serie A di calcio a 11 che fa della tecnica e della rapidità i suoi punti di forza. Un vero e proprio lusso per la categoria regionale e una trattativa da incorniciare per mister Paolo Vannini, che l’ha a lungo corteggiata prima di portarla con sé.

“Con Paolo ho giocato solo tornei amatoriali, ci siamo sentiti ogni anno ma ho sempre giocato a calcio a 11 per cui non si era mai creata la giusta occasione – racconta lei -. Ho iniziato a 7 anni, ora ne ho 29 e da due mi sono fermata per scelta personale: gli impegni del campionato si sovrapponevano a quelli lavorativi e ho scelto di dare priorità a certe esigenze”.
Ma il percorso prima dello stop è stato superlativo, così come da tradizione nella famiglia Mastalli.
“Mio zio, Ennio, ha giocato in Serie A a Bologna, a Catania e a Varese. Suo figlio è stato nelle giovanili del Milan fino all’esordio in A con Inzaghi e ora ha vinto il campionato di Lega Pro con la Juvestabia. E poi c’è mio padre, ex giocatore fortissimo, ma – sorride Giulia – non ha mai avuto la testa da atleta, a differenza di suo fratello. A chi assomiglio io? Sicuramente a mio padre – ride -. Negli anni ho cercato di migliorare il mio carattere, ma non sono riuscita a cambiarlo del tutto”.
È servito anche quel pizzico di sregolatezza per fare di Giulia – cresciuta col mito del “Pupone” Francesco Totti – la temibile trequartista dell’Empoli.
“Sono arrivata nel club nel 2017/18, siamo retrocesse ma l’anno successivo abbiamo vinto la B e siamo risalite. La mia carriera inizia però nel Livorno calcio femminile: lì sono stata fino ai 17 anni e ci sono tornata dopo il prestito all’Agliana e prima del passaggio al Castelfranco, che è poi diventato l’attuale Empoli”.
Ora la prima esperienza sui campi 40×20 e la voglia di mettersi alla prova è tantissima.
“Ho sempre detto a Paolo di non sentirmi portata per questa disciplina, ma lui non è del mio stesso parere. Comunque andrà, sono felicissima di fare parte di questo progetto e non vedo l’ora di iniziare in casa mia con La 10 Livorno”.
Impaziente anche mister Vannini.
“Giulia è la giocatrice della costa con più talento tecnico. Come lei ce ne sono pochissime. L’ho sempre voluta con me, l’ho sempre cercata e oggi sono davvero contento di averla qui. Sono certo che farà una grande annata”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top