La 10 Futsal Femminile Livorno ufficializza il bis di mercato con l’arrivo di Giulia Mastalli, giocatrice proveniente dalla Serie A di calcio a 11 che fa della tecnica e della rapidità i suoi punti di forza. Un vero e proprio lusso per la categoria regionale e una trattativa da incorniciare per mister Paolo Vannini, che l’ha a lungo corteggiata prima di portarla con sé.
“Con Paolo ho giocato solo tornei amatoriali, ci siamo sentiti ogni anno ma ho sempre giocato a calcio a 11 per cui non si era mai creata la giusta occasione – racconta lei -. Ho iniziato a 7 anni, ora ne ho 29 e da due mi sono fermata per scelta personale: gli impegni del campionato si sovrapponevano a quelli lavorativi e ho scelto di dare priorità a certe esigenze”.
Ma il percorso prima dello stop è stato superlativo, così come da tradizione nella famiglia Mastalli.
“Mio zio, Ennio, ha giocato in Serie A a Bologna, a Catania e a Varese. Suo figlio è stato nelle giovanili del Milan fino all’esordio in A con Inzaghi e ora ha vinto il campionato di Lega Pro con la Juvestabia. E poi c’è mio padre, ex giocatore fortissimo, ma – sorride Giulia – non ha mai avuto la testa da atleta, a differenza di suo fratello. A chi assomiglio io? Sicuramente a mio padre – ride -. Negli anni ho cercato di migliorare il mio carattere, ma non sono riuscita a cambiarlo del tutto”.
È servito anche quel pizzico di sregolatezza per fare di Giulia – cresciuta col mito del “Pupone” Francesco Totti – la temibile trequartista dell’Empoli.
“Sono arrivata nel club nel 2017/18, siamo retrocesse ma l’anno successivo abbiamo vinto la B e siamo risalite. La mia carriera inizia però nel Livorno calcio femminile: lì sono stata fino ai 17 anni e ci sono tornata dopo il prestito all’Agliana e prima del passaggio al Castelfranco, che è poi diventato l’attuale Empoli”.
Ora la prima esperienza sui campi 40×20 e la voglia di mettersi alla prova è tantissima.
“Ho sempre detto a Paolo di non sentirmi portata per questa disciplina, ma lui non è del mio stesso parere. Comunque andrà, sono felicissima di fare parte di questo progetto e non vedo l’ora di iniziare in casa mia con La 10 Livorno”.
Impaziente anche mister Vannini.
“Giulia è la giocatrice della costa con più talento tecnico. Come lei ce ne sono pochissime. L’ho sempre voluta con me, l’ho sempre cercata e oggi sono davvero contento di averla qui. Sono certo che farà una grande annata”.