Beach Soccer

Aida Xhaxho da record: 2 scudetti in poco più di un mese

Aida Xhaxho

Bis per la Sambenedettese, primo titolo con i colori rossoblu per Aida Xhaxho che – dopo le emozioni tricolori col suo Montesilvano – sale di nuovo sul tetto d’Italia, aggiudicandosi il campionato nazionale di beach soccer disputatosi dal 21 al 25 luglio. Primato nel girone, poi lo scontro delicatissimo con la sua ex Lady Terracina ed infine il successo di misura (2-1) sul Napoli che ha arricchito ulteriormente il Palmarès della giocatrice 3 volte a segno nella competizione.

“Vincere una finale senza uscire dal campo un solo minuto è stato emozionante, ma alla sirena non avevo neanche le forze per esultare. Mi sono buttata in ginocchio sulla sabbia e ho ammirato lo spettacolo: la società che faceva “invasione”, i tifosi con i fumogeni sugli spalti, alcuni di loro in lacrime. Mi sono goduta il momento, non potevo aspettarmi di più da questi due mesi. Pensa che ho anche segnato un pallonetto di destro in semifinale, si vede che nei momenti più importanti funziona anche l’altro piede”, scherza riferendosi al gol dell’aggancio al Falconara in gara -3 al PalaBadiali.
“Anche se strumento (palla) e fine (rete) sono uguali, si tratta di discipline molto diverse – continua Aida – ma credo che il futsal sia riuscito a darmi qualche vantaggio sulla sabbia: mi privilegia nella lettura del gioco e nel posizionamento in campo, in più – rispetto ad una giocatrice di calcio – sono già abituata al conteggio dei secondi su rimesse laterali e rinvii”.

Marche che continuano a portare bene all’ascolana Xhaxho, al suo primo sì alla squadra guidata da Monica Barbizi e Oliviero Di Lorenzo.
“Vista la rivalità sportiva con la mia città, i cori erano tutti “chi non salta ascolano è”, ma ci sta anche questo… – ride -. È stato bello vedere u pubblico tanto partecipe. Il beach soccer è molto seguito a San Benedetto e sono felice di aver contribuito a questo risultato: considerando gli impegni tra campionato e Nazionale, ho scelto una squadra che mi permettesse di avvicinarmi a casa e ho trovato una società nuova con tanto entusiasmo, così come mi era sempre sembrato dall’esterno”.
E sulla scia di queste “good vibes” – alla vigilia della partenza per la Polonia, dove giocherà un altro campionato di Baeach Soccer con il Grembach dal 4 all’8 agosto – Aida si lascia stuzzicare dall’idea di poter centrare un record assoluto: tre scudetti in due mesi.
“Un obiettivo che non mi dispiacerebbe affatto… – sorride –. Ho iniziato tanti anni fa questa disciplina: l’associo alla musica, alle vacanze, all’estate. Fisicamente è sempre un’esperienza intensa, ma mentalmente sono molto leggera. Torno in Polonia per divertirmi e prendo tutto ciò che di buono verrà da questa avventura”.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top