Serie A

Andrea Mosca guarda allo Statte: “E’ nostra responsabilità dare il massimo”

mosca

Una delle novità del campionato 2020/2021 in casa Città di Falconara ha riguardato lo staff che affianca il navigato timoniere del Città di Falconara.
Quest’anno mister Neri, è coadiuvato, nelle vesti di vice allenatore, da Andrea Mosca.

Una figura, quella di Mosca, che non solo ha contribuito all’eccezionale cammino falconarese in Serie A Femminile ma è stato importante anche per quello delle baby citizens, quest’anno impegnate nel loro campionato di categoria. Impegno a trecentosessanta grandi quindi, con un unico obiettivo, aiutare la società a costruire il proprio futuro da una parte e a farla arrivare il più in alto possibile dall’altra.

In dote, Andrea Mosca ha portato tutta la sua esperienza pregressa, riversandola in un ambiente in costante crescita. “Ho avuto modo di sperimentare il ruolo di vice allenatore nel maschile a livello regionale e giovanile” esordisce. Andrea difatti è un volto noto nel panorama del futsal marchigiano. “Dapprima con la Futsal Ancona in c2 subentrando a gennaio ed arrivando a disputare i playoff promozione, poi con la Ankon Nova Marmi, società con la quale abbiamo vinto il campionato di c2 e conquistato il secondo piazzamento in c1″.

Continua a snocciolare la sequenza delle sue esperienze come avesse più anni di quelli che si sommano all’anagrafe. “Dopo queste due avventure, sono passato al Pietralacroce ’73 in veste di dirigente e allenatore dell’under 21 ed ora eccomi qui, alla prima esperienza nel femminile, con il Città di Falconara“.

mosca

Se c’è qualcuno che conosce a menadito il calcio a 5 marchigiano, quello è sicuramente il presidente Marco Bramucci. Non è una sorpresa quindi trovare i giusti collaboratori inseriti come ingranaggi perfettamente oliati funzionali a far correre verso il traguardo la fantastica macchina Falconara. “Prima di entrare a far parte di questo progetto di cui vado fiero, conoscevo già il presidente Bramucci e, con lui, mister Neri. Quando mi hanno proposto questo ruolo, non ho potuto far altro che accettare“.

Si è ritrovato Andrea Mosca avvolto completamente dai suoi incarichi, prima squadra e under 19. “Due esperienze che si sono completate a vicenda – afferma – e non solo per aver riempito la mia settimana di futsal. E’ uno scambio reciproco che arricchisce tutti, sia le giovani che camminano sulle orme delle più grandi, sia per le veterane che hanno la possibilità di diventare un esempio per le più piccole. Inoltre, lavorare con le giovani calcettiste alle prime armi è sempre importante ed impegnativo. Non è facile sicuramente, ma regala grandi soddisfazioni“.

Emozioni che abbracciano tutto l’arco del campionato e non solo dal punto di vista dei risultati. “Vivere una stagione come questa, ai massimi livelli professionali, anche se sulla carta siamo uno sport non professionistico. Farlo con persone umanamente fantastiche è stato il regalo più grande ricevuto. I componenti della società, lo staff, le ragazze, tutti quelli che vivono di e per il Città di Falconara, sono persone che ti aiutano a crescere sia sportivamente ma soprattutto umanamente

mosca

E’ un uomo di poche parole Andrea, sempre discreto, obiettivo e bilanciato nelle analisi. Anche per quel che riguarda gara uno di semifinale scudetto. Le già campionesse di Coppa Italia si troveranno ad affrontare lo Statte. Approdato al passaggio del turno dopo le non semplici gare contro la Lazio.

L’Italcave Real Statte è sicuramente un avversario di livello che va affrontato con il massimo impegno e concentrazione. Hanno dimostrato tutto il loro carattere e la loro voglia nei quarti di finale. Sappiamo bene che saranno partite dall’alto tasso tecnico ed atletico. Quello che dobbiamo fare, la nostra responsabilità, – conclude – è mettere in campo tutto ciò che abbiamo sia in fase offensiva quanto difensiva“.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top