Final Eight

Diario di Coppa – F8 2021 – Turno Preliminare

Una manciata di giorni, alla partenza. Destinazione Rimini.
Sede della Final Eight di Coppa Italia di Futsal. Donne, uomini. Una grande kermesse.  Sarà una manifestazione diversa, su questo non ho alcun dubbio. Arriverò con un giorno d’anticipo sull’inizio ufficiale della manifestazione.
“La Divisione provvederà ad organizzare il giorno giovedì 22 aprile presso RDS Stadium, una postazione FEDERLAB per l’effettuazione dei test per i media regolarmente accreditati.” 
Ottimo, test e via a seguire le partite.
Già, ma come.
“Potrà essere consentito l’accesso a bordo campo (cd Zona 2) ai soli fotografi, ai giornalisti e agli operatori dei broadcaster partner (Raisport, PMG Sport Futsal) dell’evento.”
Avevo già iniziato a scrivere per raccogliere idee, Ci sarebbe stato, almeno nei miei propositi una raccolta di clip, dalla linea laterale, come di consueto. Com’è accaduto nelle ultime edizioni della Coppa Italia. Tecnicamente non sarebbe possibile realizzare più questo tipo di prodotto.
Mi sono chiesto quindi, “come posso raccontare una manifestazione sportiva composta da partite, senza le partite”.
Una sfida.
Ho chiesto però aiuto, Nausicaa e Francesca sono due donne di sport e due visual designer, che stimo moltissimo. Nausicaa, laureata alla Cattolica, ha alle spalle anche un apprendistato per la NFL Films. Francesca, oltre ai suoi studi nel settore, è stata anche una parte attiva della componente agonistica del futsal femminile in Italia.
Le idee.
Ne ho presi di appunti e continuo a riempire il mio block-notes digitale, anche con semplici suggestioni.

Una sfida simile a quelli che i ragazzi della “Giornata Tipo” si sono trovati e si trovano ad affrontare ogni volta che partecipano ai grandi eventi di basket internazionali. Europei, Mondiali e copp varie e variopinte. Forse il paragone non è quello più appropriato in considerazione della diversa diffusione dei due sport.
Prima d’affrontare, viaggio e inevitabili spese qualche idea però non sono è necessaria. Diventa quasi indispensabili e il mini drone in offerta li a soli novantasette euro mi strizza l’occhio. Certo ho appena acquistato il secondo hard disk m2, quindi ancora spese? Devo ancora capire anche se ho spazio, per tutto il materiale raccolto fino ad ora, sul NAS.
Tutto questo mentre scopro che anche i Guelfi Firenze, squadra di football americano del capoluogo toscano, sono sbarcati sul portale di live streaming di Amazon.

Stasera call su zoom con Francesca, dal freddo nord est della penisola e spero di riempire ancora d’idee il mio taccuino. Tutto questo mentre attendo di scoprire che partita sarà il quarto di finale tra Città di Falconara e Kick Off. Come stanno le ragazze in forza alla compagine lombarda, quanto durerà la permanenza a Rimini delle altre squadre e cosa fare nelle giornate senza partite. Forse li però una qualche idea me la sono già fatta.

Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Più Letti

To Top