The League

Tutto inizia con un messaggio

Matteo Santi mi invia un link, in chat.
Clicco e c’è un articolo di un sito italiano sul basket NBA che parla della ultima iniziativa della National Basket Association.
Gli elementi essenziali sono: collezionismo, video, blockchain.
Parte così un viaggio alle origini di questa idea.
La NBA è riuscita a creare un mercato per il collezionismo degli highlights. Acquistabili dai tifosi che ne diventano possessori unici, attraverso una blockchain realizzata appositamente. La NBA resta proprietaria di quel frammento d’immagine, il tifoso ne diventa però l’unico titolare.
Sono stati gli unici?

Panini America.
Eccoli lo sapevo che di loro potevo assolutamente fidarmi, sono sempre oltre la prossima BIG THING.
Non solo hanno un mercato simile a quella della NBA per il Football Americano e per il Baseball. Sono andati avanti. Come sempre. Hanno creato carte collezionabili digitali e reali, quelle reali però non sono il solito pezzo di carta stampata. Contengono all’interno un pezzo di maglia, di badge.

Badge. Cosa mi ricorda questa parola.
Maglie da futsal, badge ricamati, serigrafati, in rilievo.
Cinquecento pezzi, cinquecento euro.
Forse un euro al pezzo, più la stampa delle figurine, autografo.
Che straordinario pezzo di memorabilia.

La Volta League ha le sue figurine. Sono parte della nostra cultura sportiva tanto quanto i lupini e il Caffè Borghetti. Cercavo però qualcosa di unico da regalare a tutti quelli che ci danno fiducia. Abbonandosi al nostro canale Twitch, scegliendo così di supportarci. Concretamente, con un piccolo gesto. Cosa posso regalare loro, cosa posso offrire in cambio.
Facciamo tantissime foto. Abbiamo video dalla linea laterale. Se scegliessimo di scattare qualche foto appositamente per loro? Per poi distribuirle numerate ed in altissima risoluzione? All’interno  un codice ad un link non pubblico di un video della giocatrice. Figurina virtuale fosse autografata.  Possibilità di stamparla per i supporters più generosi.

Un pezzo unico. Un ricordo unico. Virtuale e reale, nella medesima istanza.
Partiamo con il design del layout.
Se vi state chiedendo: “e il badge?” Per quello attendiamo che una squadra s’associ al nostro progetto e collabori con noi, almeno per i badge.
Che Marc Cuban sia con noi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top