Serie A

Sofia Luciani, novanta gol per il Città di Falconara

luciani

Numeri.
10 è il suo numero. 19 gli anni di attività sportiva, 7 quelli di futsal con la maglia del Falconara, 90 i gol segnati in sette anni, quasi 13 la media annua delle reti realizzate dalla classe ’93 e capitano citizen.
Questi i numeri di Sofia Luciani.
A giocarli sulla ruota della fortuna il risultato è la dodicesima vittoria in campionato e un cammino senza macchia nell’accidentato percorso del campionato. Il jackpot è ancora lontano ma a Falconara lo sognano tutti, soprattutto dopo la vittoria contro l’Italcave Real Statte. La dodicesima, nella tredicesima giornata.

Sensazioni
Domenica è stata una partita molto bella, abbiamo vinto contro una squadra forte e allungato la striscia di vittorie consecutive. Questo ci da sempre più consapevolezza del fatto che il lavoro che stiamo facendo è quello giusto“.
Non ci sono segreti dietro le tante reti segnate in carriera, solo una abilità tecnica che il capitano citizens ha affinato con il lavoro. l’impegno, determinazione e costanza. “Il novantesimo gol è arrivato sul loro portiere di movimento. In quel frangente abbiamo deciso di pressare alto, sono riuscita a rubare palla all’avversaria e approfittare della porta sguarnita“.
Mi stupisce quando le chiedo del primo gol in serie A, solitamente è uno di quei traguardi che si incidono nella memoria. Dev’essere stato considerato una prassi, o semplicemente qualcosa di naturale per Sofia. “Mentirei se ti dicessi che lo ricordo perfettamente. In realtà – afferma con una risata – non me lo ricordo assolutamente!

luciani

Considerando la sua media gol e le quattro le reti già realizzate in questo campionato 20/21, non ci sarebbe da stupirsi se il gol numero 100 arrivasse entro la fine della competizione, soprattutto se le ambizioni delle marchigiane sono di arrivare fino alla fine. “Non so quando arriverà il centesimo gol, sarebbe un bel traguardo da raggiungere. La priorità però non è su un obiettivo personale, non lo è per nessuno. Tutto quello che facciamo è volto a conquistare una vittoria importante con questa squadra. Entro l’anno“.

Orgoglio Marche. Il Città di Falconara così come Sofia Luciani, la giocatrice è la marchigiana con il maggior numero di reti all’attivo. “E’ motivo di orgoglio per me giocare in una squadra della mia regione e sapere di essere la giocatrice con il maggior numero di gol segnati in Serie A. Non c’è cosa più bella per me che rappresentare e dare lustro alla mia terra con il mio lavoro. Ho sempre scelto di non spostarmi dalle Marche perché per me è il posto più bello del mondo. Non riuscirei a vivere in nessun altro luogo“.
Per quanto possa portare lontano il futsal, le radici, quelle, non si muovono di un centimetro, contribuendo a rendere solido il terreno sotto i piedi e portando la linfa vitale capace di dar frutto a suo tempo. E il tempo potrebbe essere finalmente maturo. “Contro lo Statte abbiamo disputato una partita così come l’avevamo preparata. Con l’attenzione dovuta ad una avversaria come la squadra come quella pugliese, ci sono stati momenti di difficoltà, alla fine però abbiamo ottenuto un risultato a mio avviso meritato per quanto dimostrato in campo“.

luciani

Ci si avvicina ora, a grandi passi, verso il prossimo turno di campionato nel quale l’obiettivo non cambia, e l’avversario non è dei più semplici. All’andata, contro la Kick Off, le ragazze di mister Neri si sono imposte di misura in una gara intensa e combattuta. “Come ben sappiamo, contro la Kick Off non sarà facile. E’ una squadra di alto profilo oramai da anni, molto tecnica e con un gioco offensivo ben definito. Un avversario molto pericoloso e temibile“. Massimo rispetto quindi, senza però alcun timore. “L’alto valore delle nostre avversarie sarà uno stimolo e una carica in più per giocare la partita impegnandoci al cento per cento. L’affronteremo così – dichiara in chiusura – senza paura e determinate a portare a casa i tre punti“.

Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Più Letti

To Top