Serie A

Nona Navarro Saez: “Mi aspetto grandi cose da questo Falconara”

Il calendario della Serie A Femminile, di questa stagione 20/21 volge al termine, cresce così esponenzialmente il livello di difficoltà degli incontri.
Si elidono i confini sportivi che separano le piccole dalle grandi squadre. Dalla cima della classifica al suo fondo, nessun risultato è più scontato.
Forse questa è la novità migliore, di un’annata sportiva zeppa di una infinità di dubbi e incertezze.

Lo sa bene Nona Navarro Saez.
Il suo Città di Falconara, ha sudato le consuete sette camice per prevalere su un Città di Capena arrembante. “E’ stata una partita difficilissima – dichiara la laterale spagnola – resa ancor più complicata dallo svantaggio iniziale. Devo confidarti però, che mi aspettavo proprio una partita con questa intensità agonistica. Abbiamo oramai imparato a non dare nulla per scontato“.
Sebbene il cammino del CdF non ha incontrato battute d’arresto. Il perché lo spiega Nona.
Come già accaduto in altre circostanze, domenica siamo riuscite a mantenere la calma e a praticare con successo l’esercizio della pazienza, arrivando così a recuperare la gara e raggiungere il risultato desiderato. Lavoriamo molto su questo aspetto: la calma è l’elemento fondamentale per arrivare lontano. Soprattutto quando è supportata da una buona espressione tattica e tecnica. Il Città di Falconara fa esercizio costante di queste qualità. Per questo mi aspetto di arrivare il più lontano possibile con questa maglia, siamo una squadra che lotta sempre fino alla fine senza mollare mai la presa. L’obiettivo è chiaro. Tutti vogliamo raggiungerlo“.

nona

Come fosse una partita a Super Mario, per lei che è abituata ad impiegare parte del tempo libero divertendosi e insieme mettendo alla prova le proprie qualità con i titoli dell’idraulico dai grandi baffi. Il prossimo turno di campionato prevede un avanzamento di quadro. Il prossimo livello le vedrà opposte ad un boss finale, la seconda della classe: il Montesilvano. All’andata è stato un gol di Marta a decidere l’incontro. Il ritorno, prevede Nona, sarà della stessa intensità. “E’ una partita che si prepara da sola in fondo, un avversario come il Montesilvano innalza il livello di competizione di ognuna di noi, così da tirare fuori il meglio da ogni singola giocatrice. E’ stimolante affrontare squadre così, sia personalmente che come gruppo. Abbiamo lavorato in questa direzione durante la settimana, così da poter arrivare nelle migliori condizioni alla sfida di domenica. Nella fase di preparazione però non conta l’avversario di turno, ci impegniamo sempre al massimo“.

Vincere è l’unica cosa che conta, amava ripetere Giampiero Boniperti. Farlo divertendosi è un plus che conferisce, al particolare momento di limitazioni imposto dal Covid-19, una sfumatura migliore. “Le continue chiusure, un virus che non accenna a diminuire di intensità, la voglia di tornare ad una vita più libera ma anche la paura che accompagna il cammino verso questo scenario, stanno condizionando la vita di tutti. Noi siamo fortunate perché possiamo allenarci e giocare, ma basta accostare per un secondo l’orecchio alla porta del mondo per rendersi conto di quanto ancora siamo lontani dalla normalità. Per questo, per poter andare avanti e affrontare tutto nel miglior modo possibile, credo sia fondamentale mantenere il sorriso. Fortunatamente qui a Falconara non manca mai ed è il regalo più grande che questa squadra e questa città mi stanno facendo“.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top