Futsal

Novità nell’aggiornamento del Protocollo Allenamenti e Gare

La Lega Nazionale Dilettanti pubblica oggi un documento i cui contenuti intendo essere chiarimenti/aggiornamenti al protocollo ufficiale e sono specificamente rivolti all’attività dei Campionati Dilettantistici a carattere Nazionale Interregionale Maschile, Calcio a 5 Maschile e Femminile, Calcio Femminile.
Si tratta di una serie di norme che integrano quelle già ufficialmente in essere e ne modificano alcune disposizioni.

Tra le novità principali, l’adozione dei test antigenici (quantitativi, validati da studi scientifici che ne abbiano dimostrato elevata accuratezza e sensibilità), prevedendo l’inserimento obbligatorio di un test settimanale entro le 48/72 ore antecedenti la disputa della gara per tutto il gruppo squadra individuato dalle Società. Per garantire uniformità su tutto il territorio nazionale, la CMSF suggerisce di individuare, con criteri di scientificità, reale disponibilità sul mercato ed economicità, un test unico o assimilabile per validità, per tutti i singoli campionati.

Importante novità arriva dalla gestione delle positività all’interno del gruppo squadra.
Con la modifica del protocollo, la gestione dei casi di accertata positività al virus SARS-CoV-2 consente il proseguimento degli allenamenti per tutto il Gruppo Squadra ad esclusione di coloro identificati, in coordinamento con il SISP della ASL di competenza, come “contatti stretti” con il positivo confermato dalle ordinarie attività di “contact-tracing”. Il Gruppo Squadra (soggetti negativi ai Test) dovrà essere comunque sottoposto a Test molecolari o antigenici rapidi sopra definiti ogni 2 giorni, fino al termine della quarantena.

In allegato l’intero documento ora a disposizione delle società.

Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Più Letti

To Top