Caffè Corretto

Caffè Corretto e la WebRadio – S01E32

“Nicola dobbiamo fare un programma radio, sul web. Parliamo di futsal, vita, storie e quello che ci passa per la mente. No le airpods non vanno bene cerca se hai almeno un microfono xlr”.
Ben prima che uscisse questa notizia https://www.engadget.com/twitch-video-radio-com-livestreams-093808952.html ero conscio delle potenzialità dei podcast, ben prima che Audible prendesse piede anche in Italia ricordo quanti audiolibri ho consumato.
Ora Twitch decide di stringere una partnership con Radio.com il colosso delle radio americano, anche via satellite e sul web.
Perché?

Benigno-Roberts makes sense to replace Francesa on WFAN | Newsday

La piattaforma di Amazon garantisce a Radio.com e alle sue affiliate, WFAN in particolare, l’accesso ad un pubblico più ampio senza incidere sui costi infrastrutturali e nel caso specifico di WFAN ad un maggior numero di appassionati e accedere ad un nuovo canale di finanziamento.
WFAN per quelli che sono capitati qui per caso, è il brand dietro al quale negli Stati Uniti si raggruppano le radio sportive locali, a volte addirittura incentrate intorno ad una sola squadra.
Avete presente le famigerate “radio romane”? Marione nemmeno?
Sono stazioni capaci di parlare per buona parte delle loro dirette di un solo argomento, la loro squadra del cuore.
Non avete mai dato uno sguardo nemmeno a Roma Channel?
Peccato.
Mentre nel mondo dell’italico futsal si guarda sempre al tubo catodico di Enrico “litigocontutti” Varriale o al Michele “ledonnechegiocanoalcalciononèsport” Criscitiello, altrove si cercano nuovi mercati anche se ci si potrebbe cullare all’interno di un sistema che già offre ottimi vantaggi economici.

Everything You Need to Start a High Quality Interview-Style ...

Quell’articolo mi ha fatto tornare confesso con nostalgia al ricordo di “Under Review” il programma radio settimanale che facevo con i ragazzi delle under del football americano.
Mixer a 4 ingressi USB, Beringher se non ricordo male, quattro microfoni xlr dello stesso brand e un computer, un software di un noto portale di broadcasting radio e via. ON AIR.
Tablet, connessione, stesso software e microfoni auricolari e via per le dirette dai campi senza tribune alla periferia di Roma, direttamente dalla linea laterale.
Scegliemmo allora di evitare di trasmettere partite in contesti che avrebbero danneggiato l’immagine già precaria di uno sport minore, problema che spesso chi trasmette e dirige il futsal sembra non porsi affatto.
Scegliemmo la diretta “radiofonica” in alcune occasioni anche agli albori di AGS quando i nostri collaboratori si trovavano sui campi e la squadra di casa sceglieva di non trasmettere la diretta video in streaming.
Costo contenuto, resa alta.
La radio, i pocast, il prodotto audio digitale resta a fronte di una spesa contenuta ma anche a voler spendere 73.113,14 euro,  e se pensate che la cifra sia casuale vi sbagliate, una occasione per acquisire materiali per creare un prodotto anzi una serie di prodotti da poi monetizzare per giunta funzionali anche alla produzione eventuale di video.

The Best Digital Mixer for Broadcasting, Live Streaming, and ...

 

Il punto di una impresa resta sempre lo stesso, generare valore che sia quantificabile in un rientro economico.
Se non c’è rientro economico il prodotto non ha nessun valore, bisogna aggiungere valore per farlo diventare un prodotto vantaggioso per chi lo produce e chi lo acquista.
Si tratta di un esame complesso di una problematica intricata. L’abbiamo dovuta affrontare però dal giorno uno di AGS, quando abbiamo acquistato uno spazio web e deciso che avremmo montato noi il sito su wordpress senza affidarci a qualche sistema automatizzato. Abbiamo studiato e abbiamo creato, così come per la scelta delle reflex, dei PC, delle luci e di tutto quello che abbiamo investito e reinvestito in questa operazione.
Quando non avevamo esperienza, ci siamo affidati alla conoscenza.
Noi, abbiamo studiato.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top