Futsal

Serie A, riunione terminata: tutti i temi e gli interventi

Si è svolta questo pomeriggio la riunione ufficiale della Serie A e A2 femminile (quest’ultima ancora in corso). Assente ancora una volta Presidente Andrea Montemurro. Presenti il vice-presidente Zizzari, tutti i Consiglieri ad eccezione di Lodispoto e i rappresentati per le categorie, Marco Bramucci (Falconara), Tony Marzella (Statte), Melis (Mediterranea), Ferraro (Vis Fondi), Montanelli (Perugia) e Dello Ioio (Nuceria).

L’incontro si è aperto con la lettura del documento con le richieste della Serie A da parte di Bramucci e Marzella: calendarizzazione (richiesta di dichiarare rapidamente la conclusione della stagione 2019-20; spostamento della prossima stagione ad ottobre, con iscrizioni a fine luglio), responsabilità Covid (richiesta di garanzia che i protocolli richiesti non siano a carico economico delle società sportive), richiesta di rimborso per la parte di stagione non disputata, sostituzione della fidejussione bancaria con fidejussione assicurativa, controllo del deposito degli accordi economici, richiesta di poter tesserare giocatrici extra comunitarie tramite CONI, come per la seria A maschile e richiesta di maggiore considerazione mediatica. Durante la discussione, Bramucci ha sottolineato come di fatto le società si stiano sostituendo alla Federazione e quanto questa attesa stia indebolendo le società, ha ribadito poi quanto sia importante investire sui settori giovanili e sulla formazione ed istruzione dei dirigenti (magari con corsi online a costi bassi), concludendo il suo intervento con una celebra frase di Abraham Lincoln: “Si possono ingannare poche persone per molto tempo o molte persone per poco tempo. Ma non si possono ingannare molte persone per molto tempo”.

E’ stato successivamente chiesto anche un chiarimento sul commento del presidente Montemurro “populista e sconveniente”, riferito all’iniziativa di massa del femminile nella richiesta di cessazione immediata della stagione e con richiesta di rimborso annessa. In merito all’iniziativa Zizzari si è invece espresso positivamente. Calegari ha chiesto di sapere quante fossero effettivamente le PEC e questo lunedì – alla riapertura degli uffici – sarà premura del segretario Di Felice comunicarlo. Farabini si è detto molto felice della riunione e della possibilità di esserci che in passato non sempre era stata data ai consiglieri, entusiasta anche Fadda che ha mostrato massima disponibilità al dialogo con tutti. Antonio Dario ha ringraziato i presenti per aver esaminato più punti e non soltanto il fattore economico, riconoscendo la poca visibilità data al femminile con la promessa di aumentarla in futuro perché il calcio a 5 rosa la merita davvero.

Si è parlato anche di accordi economici, vista la novità del doppio tesseramento (calcio a 5 e calcio a 11) e del protocollo sanitario per gli sport indoor che deve necessariamente differire dal calcio a 11 e non dovrà gravare sui club.
La stagione potrebbe ripartire a metà ottobre, mentre per quella attuale è sempre più reale l’ipotesi della cristallizzazione (e non annullamento).

A breve, aggiornamenti sull’A2.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top