The League

Verso la Supercoppa

Il primo atto ufficiale di questa nuova stagione della AGS Volta League è già nel cassetto dei ricordi. L’Asta di Lega che ha coinvolto i presidenti di Serie A è andata in onda sul nostro canale Twitch. Ventisei giocatori da selezionare per completare le rose che nella fase di mercato estivo avevano già subito importanti variazioni.
Dopo una stagione di futsal digitale, le offerte per le giocatrici ancora a disposizione hanno riflettuto più le prestazioni oggettive all’interno del videogame che il presunto talento, atteggiamento importante in considerazione di un budget limitato per completare le rose e della presenza di alcuni dei presidenti della neonata Serie B. La percezione soggettiva del giocatore “forte” nella scorsa stagione ha portato diverse compagini a spendere cifre importanti a fronte di una prestazione sul campo di pixel piuttosto modesta. Uno dei casi più clamorosi riguarda la brasiliana Vanessa per la quale nella scorsa stagione il Trieste, nella fase di calcio mercato di metà stagione,  aveva fatto follie salvo poi ritrovarsi per tutto il girone di ritorno invischiato nei bassifondi della classifica. Quest’anno Vanessa vestirà la maglia del Catania di Schettini per soli 50 crediti. Scrivo “soli” in considerazione dei 125 spesi dal Genova per assicurarsi Dal’Maz, i 145 investiti dal Terni per Adamatti e infine il 120 dell’Aquila per Vanin, quest’ultima pagata icredibilmente meno della scorsa stagione.
Il neo presidente dell’Aquila costruisce un quintetto tutto brasiliano, Oselame tra i pali, riesce a confermare Gayardo e Vanin, sulla banda laterale opposta a quella di Cely sistema Manieri e ancora la difesa con Brenda Bettioli. Negli ultimi istanti di trattative c’era la possibilità per il sodalizio abruzzese di assicurarsi le prestazioni di Cortes, avrebbe potuto ricostruire un sodalizio sportivo che ha dominato la scena sportiva italiana per alcuni anni, Letitia Martin Cortes finisce invece a Genova, agli ordini di Alan Pergolari.
In Liguria approda anche Juliana Bisognin, chiamata proprio insieme alla spagnola di Valladolid a sostenere il peso difensivo di una squadra che in avanti schiera Dayane Rocha per un doppio pivot che promette gol e spettacolo.
Il Venezia di Gallo, che proprio mercoledì alle 16.00 affronterà l’Aquila nella finale di Supercoppa, nonostante l’incremento di costi negli ingaggi reso necessario dalla volontà del sodalizio veneto di trattenere le sue giocatrici migliori è riuscita a sostituire Barca finita al Verona con Ersilia D’Incecco investendo 53 crediti, una cifra modesta in considerazione delle prestazioni del giocatore nella scorsa campagna scudetto. Gallo decide di affidare il peso dell’attacco a Rebe, anche lei nuovo ingresso del mondo della AGS Volta League, sette crediti per portare in squadra la spagnola non sono certo un investimento oneroso.

Patrizia Lauria e il suo Firenze avevano già sistemato tasselli importanti della rosa nella fase precedente L’Asta. Mascia tra i pali, ottanta crediti l’assegno staccato per assicurarsi le prestazioni di Maria Fontana. Confermatissima Nicoletti davanti alla difesa, Belli sulla fascia ed ecco spuntare Taina Santos sulla banda opposta e Lucileia a posizionarsi nel ruolo di pivot. Le due brasiliane non hanno brillato nella stagione precedente, più esattamente le loro prestazioni non avevano ripagato l’importante investimento fatto per entrambe. Centosei crediti per due giocatori di quel valore sono sicuramente un prezzo più che vantaggioso.
Giovannini ha assemblato un Terni tatticamente più accorto rispetto a quello della passata stagione. Mantenendo la sua vocazione offensiva è riuscito però ad assicurarsi le prestazioni di Renata Adamatti intorno alla quale ruoteranno Talita Bianchi e Aline Elpidio, arrivate in Umbria per un solo credito. Tra i pali Castagnaro è stata la prima conferma anche a fronte di un ingaggio in linea con le migliori giocatrici nel suo ruolo.
A Trieste alla corte di Diego Iessi arrivano due giocatrici artefici dello scudetto dell’Ancona nella scorsa stagione. Cinquanta crediti per Nagy tra i pali per sostituire Dibiase e 60 per Valeria Schmidt per sistemarsi come centrale difensivo e solidificare il reparto arretrato. La brasiliana è probabilmente il miglior acquisto del sodalizio giuliano, capace di dare equilibrio a squadre decisamente a trazione anteriore come questo Trieste.

A Torino arrivano Amparo e Rozo, per portare vivacità sulle fasce laterali e incrementare il tasso di imprevidibilità di un Torino che ha sempre creduto nella concretezza dei risultati. Completano il quintetto “bomber” Gomez, Coppari e Valentina Margarito chiamate a difendere i colori della squadra di Alessandro Dragone per il secondo anno consecutivo.
Santucci conferma tre giocatrici della scorsa stagione, rivoluzionando in parte in monte ingaggi facendo di Tatiane Debiasi Croceta la giocatrice più costosa della lega con i suoi 135 crediti. Sopperisce all’addio di Marta ingaggiando Sofia Viera e sostituisce Manieri con Buzignani anche lei giocatrice assolutamente al debutto nella AGS Volta League.

L’ASTA il file lo potete scaricare qui.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top