Serie A

Nicoletta Mansueto a tutto gas: “Che gruppo questo Statte”

Da calcettiste a piloti di kart il passo è breve quanto un inaspettato turno di stop. E’ così che l’Italcave Real Statte ha rimediato al rinvio all’ultimo minuto della gara contro la Futsal Salinis nella diciannovesima giornata di Serie A: “Quando abbiamo appreso del rinvio della partita, eravamo già a pranzo insieme” racconta Nicoletta Mansueto. “Compresa la situazione di emergenza e il conseguente rinvio della partita, non abbiamo rinunciato all’opportunità di trascorrere un pomeriggio insieme. E’ così che è nata l’idea di indossare casco e tuta da pilota e sfidarci in una corsa di go-kart. Trascorrere insieme del tempo fuori dal rettangolo di gioco è il primo passo per remare tutte nella stessa direzione, verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Abbiamo inoltre la fortuna di essere un gruppo molto affiatato e che ha piacere a stare insieme a prescindere dal’attività agonistica. Ci siamo divertite molto. A onor del vero, io Ana e Valentina abbiamo partecipato ad una gara a parte, sempre davanti a darci sportellate.
Allegria e divertimento hanno così animato un pomeriggio inaspettatamente libero. Ad alzare la coppa del vincitore, Ana Soldevilla, per la pivot pugliese secondo piazzamento e medaglia d’argento.

mansueto

Ma se c’è una Coppa che lo Statte avrebbe voluto alzare al cielo, era senza dubbio quella della Divisione, competizione organizzata proprio dalla società ionica e anche per questo carica di aspettative e significato: “Sia la società che il nostro sponsor, l’Italcave, hanno hanno mostrato di poter organizzare al meglio la Final Four, riuscendo a pianificare ogni aspetto nei minimi dettagli.
Il nostro pubblico inoltre, ci ha sostenute fino alla fine. Sono consapevole che per questi motivi, l’attenzione su di noi e intorno a noi, era molto alta. Purtroppo la realtà ha disatteso le aspettative: una prestazione che certamente non ci ha soddisfatte, ha portato all’eliminazione per mano della Salinis che, dal canto suo, ha interpretato la gara nel migliore dei modi disputando probabilmente, la sua miglior partita stagionale.
Amareggiate certo, per aver peccato di lucidità nel nostro momento migliore, non siamo però cadute nella trappola del rammarico, tornando subito al lavoro per le ulteriori sfide che la stagione ci riserva.”

mansueto

In testa alla classifica fin dalle prime battute del campionato, l’Italcave Real Statte punta dritto ai play off scudetto, un campionato nel campionato nel quale Nicoletta vuole giocare la propria parte: “Il mio unico interesse è fare quanto in mio potere per aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi prefissati e, purtroppo, la Coppa della Divisione era uno dei traguardi da raggiungere. Anche per questo motivo non sono mai soddisfatta delle mie prestazioni. So di avere nelle corde la possibilità di esprimermi sempre meglio grazie ad un lavoro costante di preparazione tecnica e tattica“. Tra le veterane rossoblù, Nicoletta ha ben chiaro il suo ruolo all’interno delle dinamiche della squadra: “Come per le altre giocatrici che indossano questi colori da tanto tempo, ricopro un ruolo di riferimento sia in campo che fuori. Inoltre, questo mio modo di essere mi rende un po’ il jolly dello spogliatoio“. Il successo della storia della numero 22 con lo Statte è anche racchiuso nella possibilità di avere accanto la propria famiglia, centro nevralgico della vita della calcettista. “E’ fondamentale avere i miei cari al mio fianco. La loro presenza, soprattutto quella di mia madre e del mio cagnolino, rappresenta la mia carica di energia: tutte le domeniche seguono le partite dagli spalti per sostenermi e tifare per me. Ci sono poi momenti in cui trovare lo sguardo rassicurante di mio padre sugli spalti riesce a rasserenarmi, soprattutto quando in campo affronto momenti di difficoltà“.

Dopo lo stop improvviso della scorsa settimana e la sospensione dei prossimi due turni di campionato, saranno ben tre le gare da recuperare per le ragazze di mister Marzella, tutte dall’elevato coefficiente di difficoltà: Salinis, Montesilvano e Cagliari. Servirà tutta la magia del pre partita stattese per affrontarle nel migliore dei modi: “Prima delle partite scarichiamo la tensione ballando e cantando. Due sono le canzoni che ci accompagnano La reina di Mama Marjas, artista tarantina alla quale Valentina Margarito è molto legata, e Salienciazinha di Dynho Alves, cantante brasiliano. In squadra abbiamo diverse giocatrici molto brave anche a ballare e ogni domenica, con questa canzone, cercano di trasformare Renata in una ballerina. I risultati sono scoraggianti: tanto è forte in campo quanto incapace nel ballo. E’ così che allentiamo l’ansia delle partite, ridendo e prendendoci bonariamente in giro“.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top