Serie A

Sofia Vieira avverte le sue: “Necessaria prestazione di carattere”

Circolo Fotografico DIAFRAMMA

Se il Città di Falconara si è rivelata bestia nera del Cagliari, la Lazio rappresenta per le citizens il medesimo spauracchio. Nella diciassettesima giornata di campionato, per Luciani e compagne, arriva infatti una battuta d’arresto ad opera delle biancocelesti. “Nonostante il risultato sia lo stesso, le gare di andata e di ritorno contro la Lazio sono state ben differenti tra loro” commenta così Sofia Vieira. “Domenica non siamo riuscire ad imporre il nostro gioco, abbiamo subito la pressione delle capitoline per tutta la gara. Questa situazione è da imputare ad una scarsa concentrazione difensiva che ha concesso alle avversarie molte occasioni e ad una mancanza di carattere nostro in fase offensiva. Dobbiamo solo fare tesoro di questa ulteriore lezione così da non trovarci nuovamente in balia di noi stesse, prive di quella risolutezza necessaria a superare i momenti negativi che si presentano durante le partite“.

Con questa sconfitta e la simultanea vittoria del Cagliari contro la Vip Tombolo, il Falconara vede accorciarsi il divario che le separa proprio dalle isolane, intenzionate a spingere forte sull’acceleratore ed aumentare la pressione sulle falconaresi: “La classifica deve essere sempre tenuta in considerazione – ammette la numero 9 – ma questo non ci  mette pressione in alcun modo. Siamo consapevoli del lavoro da svolgere e di avere a disposizione ancora un numero cospicuo di giornate di campionato per capitalizzare al meglio la posta in palio ad ogni partita. L’attenzione, quindi, non è rivolta alle nostre inseguitrici, ma a noi stesse, alla riflessione sugli errori commessi e al potenziamento dei nostri pregi“.

vieira

Foto Circolo Fotografico il Diaframma

Cosa manca quindi al Falconara per fare il salto di maturità per arrivare a giocare un ruolo di primo piano tra le grandi del futsal? “Sotto il punto di vista dell’organico, l’infortunio di Nona è stato una tegola molto grande che si è abbattuta sulla squadra. In questo ultimo mese inoltre anche Pato non è stata disponibile causa infortunio e affrontare le squadre più forti della Serie A senza queste pedine fondamentali ha inciso su risultati e prestazioni. Ma questo non deve crearci un alibi.
Ci manca – rivela Sofia – la maturità di una squadra capace di gestire i momenti di pressione. Dobbiamo avere più personalità ed essere più convinte e consapevoli delle nostre caratteristiche e potenzialità. Abbiamo la fortuna di avere una rosa equilibrata e complementare nelle caratteristiche delle singole giocatrici. Questo ci da la possibilità di poter approcciare alle partite in più modi“.

Tanto attesa ad inizio campionato, Vieira è diventata presto il metronomo tattico del gioco proposto da mister Neri, che capitalizza al meglio le sue qualità e la sua intelligenza tattica: “Sono soddisfatta di quanto fatto finora. Consapevole di offrire il mio personale contributo alla crescita di questa squadra. E’ un orgoglio per me. Sono altrettanto cosciente che posso dare e fare ancora di più, soprattutto in questo momento in cui la rosa soffre a causa di qualche defezione e in vista degli impegni che abbiamo davanti”. Primo tra tutti, l’incontro casalingo contro il Pelletterie. Se è vero che si tratta di una partita in casa, è anche vero che sarà disputata lontano dal PalaBadiali: “Sarà strano giocare in casa e allo stesso tempo fuori casa – ammette la portoghese – Per questo motivo voglio invitare tutti i nostri sostenitori a farci sentire a casa anche in un palazzetto differente. Dal canto nostro, ce la metteremo tutta per vincere e sono sicura che il fattore campo farà la differenza. Affronteremo un avversario carico e desideroso di fare risultato dopo la sconfitta contro la Kick Off, che con buona probabilità tenterà di indirizzare la gara dal punto di vista fisico. Se questo è vero, è altrettanto vero che è nostra intenzione tornare alla vittoria con una di quelle prestazioni positive che abbiamo già dimostrato di avere nelle corde. Vogliamo riassaporare la gioia della vittoria per rinfrancare il morale e per regalare una gioia ai nostri tifosi“.

sponsor falconara

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top