Serie A

Ludovica Coppari: “Ogni competizione ha il suo fascino”

coppari

Arriva la quattordicesima vittoria in campionato per la Futsal Salinis nella sedicesima giornata di Serie A, affermazione netta successo contro il Pelletterie che permette alle rosanero di tenere il passo dell’Italcave Real Statte in vetta alla classifica.
“Contro il Pelletterie è stata una partita in cui siamo state abili nel condurla su binari a noi più consoni fin dall’inizio”. Così commenta Ludovica Coppari, laterale di esperienza e qualità a servizio di mister Coelho.
Una rosa che anche nelle seconde linee è in grado di esprimere qualità,  giocatrici capaci di mantenere sempre alto il livello del gioco espresso, testimoni della volontà del sodalizio pugliese di giocare un ruolo da protagonista in questa stagione.
“Nonostante le assenze, abbiamo ruotato la rosa della squadra mantenendo un buon livello di gioco e provando a mettere in pratica tutte le indicazioni che il mister ci ha fornito durante la settimana. Il risultato del nostro lavoro si è visto sul campo”.

L’affidabilità delle giocatrici meno impiegate costituisce un fattore è di fondamentale importanza per la Salinis, soprattutto in vista degli importanti appuntamenti in calendario e ai quali le rosanero vogliono farsi trovare pronte: “Quello che sta per arrivare sarà un periodo importantissimo per noi. Ogni mese ci sarà un evento, una competizione, alle quali dobbiamo e vogliamo farci trovare preparate per poter dire la nostra, dimostrando le qualità e le potenzialità che caratterizzano questo gruppo. Stiamo lavorando con impegno in ogni allenamento e abbiamo tutti gli stimoli necessari a fare bene”.

coppari

Campionato, Coppa della Divisione, Coppa Italia ed European Women Futsal Tournament. Queste le competizioni e la Salinis ha la possibilità di dipingerle con i propri colori: “L’obiettivo che mi pongo è quello di arrivare nella migliore condizione possibile ad ogni appuntamento. Giocare al meglio delle nostre possibilità può regalarci grandi soddisfazioni. Non essendoci una competizione superiore all’altra, l’impegno dovrà essere costante, con la ferma volontà di scrivere il nostro nome tra le grandi d’Italia ancora una volta e, perché no, tra le grandi d’Europa.
Riuscire a portare in Italia il trofeo internazionale che lo scorso anno la Kick Off ha sfiorato, per noi sarebbe una soddisfazione immensa e una grande gioia.”

Un punto fermo non solo a Margherita di Savoia, Ludovica ha la consapevolezza che le sue prestazioni e i risultati ottenuti con la maglia rosanero siano di fondamentale importanza anche in chiave Nazionale: “La Nazionale sta crescendo grazie alla solerzia di tutti noi: società di appartenenza, giocatrici, staff e gioco proposto, tutti ingredienti per una ricetta che porta già i primi risultati. I traguardi positivi raggiunti in magli azzurra, sono di sostegno alla crescita e il morale di un movimento intero, contribuendo a creare uno spirito di appartenenza fondamentale per la nostra comunità.”

coppari

Foto Futsal Association of Ukraine

Ma a chi si ispira una giocatrice come Ludovica Coppari? “Devo ammettere che questa è una domanda allo stesso tempo di difficile e facile risposta. Quando ho iniziato a giocare a futsal, avevo al mio fianco una giocatrice che ha aiutato molto la mia crescita. Ogni volta che la vedevo giocare mi dicevo che sarei voluta diventare come lei. Insomma, se sto riuscendo ad essere un buon giocatore, lo devo molto ad Amparo”.

Ripiegando la maglia azzurra e tornando ad indossare quella rosanero, Ludovica e la sua Futsal Salinis si apprestano a ricevere la  Futsal Florentia nel prossimo turno di campionato. La squadra, gigliata ha subito importanti cambiamenti da inizio stagione ma questo di sicuro non deve creare l’alibi per un approccio più morbido all’incontro: “Sappiamo che la Futsal Florentia non è la squadra di inizio stagione ma sappiamo anche che non dobbiamo sottovalutare nessun avversario altrimenti potremmo correre il facile rischio di incappare in qualche leggerezza di tropo. Questa settimana sarà quindi improntata allo studio delle nostre prossime rivali sul campo per poter arrivare preparate alla sfida di domenica e conquistare i tre punti”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top