Raggiunta la finale della prima storica Coppa della Divisione, la Futsal Salinis si arrende solo al Montesilvano. Nonostante la sconfitta in finale, un bilancio più che positivo per Giusy Ceravolo: “A prescindere dal risultato, sono stati due giorni che porterò sempre con me: la prima Coppa Divisione, nuove sensazioni e ovviamente tanta voglia di portarsi il trofeo a casa. Purtroppo così non è stato ma non c’è da abbattersi perché abbiamo fatto del nostro meglio e purtroppo per noi abbiamo trovato un Montesilvano ben preparato a cui faccio i miei complimenti per la vittoria.”
Final Four iniziata nel migliore dei modi con una prestazione maiuscola da parte delle rosanero che, contro l’Italcave Real Statte hanno dimostrato tutto il loro potenziale: “La semifinale contro lo Statte non la dimenticheremo, non la dimenticherà nessuno. E’ stata la partita migliore giocata fino ad ora, dove abbiamo dato tutto, forse troppo, non abbiamo dato spazio nemmeno ai pensieri, abbiamo giocato puntando ad un solo obiettivo “vincere” e così è stato.” Un dispiegamento di forze fisiche ed emotive che ha forse inciso sul rendimento della finale disputata contro le biancazzurre: “Non siamo riuscite a replicare con il Montesilvano, probabilmente sarebbe stata un’impresa miracolosa perché tutti sappiamo quanto il fisico e la mente abbiano bisogno di un minimo di riposo, quello di cui avevamo bisogno per affrontare al meglio la finale. Affrontare due squadre di così alto livello, a poca distanza tra loro non è per nulla facile, ma nonostante tutto abbiamo lottato fino alla fine e per questo faccio i complimenti alla mia squadra.”
Una sconfitta generatrice secondo l’estremo difensore pugliese: “Nonostante la sconfitta mi porto a casa sicuramente la voglia di rivalsa, una sensazione che può nascere solo da determinate sconfitte. Questo non può che far bene alla squadra.” Da conservare nella memoria emotiva della compagine pugliese resta la semifinale contro le cugine dell’Italcave, match ad alto tasso tecnico e di intensità: “Vedere una Salinis così combattiva ti fa tornare a casa con la voglia di portare in campo ancora una volta questo gioco, questa grinta. E poi vorrei dire che è stato positivo per noi questo evento in generale perché bisogna fare sempre di più per il futsal femminile.”
A distanza di una settimana, sfida bis con le rossoblù per la diciannovesima giornata di Serie A. Nessuna illusione, la numero 24 ha la consapevolezza della forza dell’avversario: “Mi aspetto ancora una volta uno scontro tra Titani, purtroppo per noi all’andata di campionato non è finita bene, abbiamo perso ben 5 a 1 e devo dire che questo è uno dei motivi che ci hanno spinto a fare bene in semifinale di Coppa. Credo che loro ora abbiano la stessa motivazione per entrare in campo e non darci partita facile. Sarà una match giocato a viso aperto da entrambe le parti. Questa volta saremo in casa e potremo sfruttare anche il fattore campo, colgo quindi l’occasione per invitare più tifosi possibili perché inizia un periodo in salita e il “sesto uomo” sarà sicuramente una forza maggiore per affrontare al meglio questa e le prossime partite e competizioni.”