Coppa della Divisione

Amparo-Borges: il Montesilvano vince la prima Coppa Divisione

La storia della Coppa della Divisione inizia dal Montesilvano. Grazie ai gol di Amparo nel primo tempo e Borges nella ripresa, la formazione di Di Pietro batte 2-0 le campionesse d’Italia della Salinis e si aggiudica al PalaFiom di Taranto la prima edizione in assoluto. Il trofeo va in Abruzzo, complimenti comunque alle rosanero per il cammino conodtto fino a qui. Ad Ana Carolina Sestari il premio di miglior giocatrice.

LA CRONACA – Il Montesilvano parte con Sestari, Amparo, Lucileia, Borges e Belli, risponde la Salinis con Tardelli, Taty, Siclari, Jessika e Martin. Apertura da favola per il Montesilvano che rompe il ghiacchio nella finale con un gran gol di Amparo dalla distanza e rischia subito il bis con Lucilèia e il successivo tap in di belli, dopo la respinta di Tardelli. Ma al 3’30” anche Sestari deve compiere un primo decisivo intervento su Manieri dalla destra. Ortega prova a prendere la mira dalla distanza, poi triplo spunto delle rosanero con Martin (conclusione di poco a lato da ottima posizione), Rozo (ancora provvidenziale Sestari) e Manieri. Seguono 4′ senza brividi particolari, poi corner perfetto di Borges per Amparo che si inserisce con i tempi giusti ma manda di poco a lato e – a seguire – l’incrocio dei pali sfiorato da Lucilèia con un sinistro improvviso dai 10 metri. Al 12′ puntata di Belli che recupera grazie ad una buona pressione in attacco ed è sempre la numero 27 a cercare di ribadire in rete il mancino di Xhaxho, Tardelli c’è. Poco dopo reazione della Salinis: violento diagonale sul quale interviene Guidotti, la palla arriva sui piedi di Manieri che prende la mira col mancino e non inquadra il bersaglio per un soffio. Ultimo acuto ancora della numero 10 con un sinistro sporcato un extremis da Amparo, Sestari va in spaccata e lascia invariato il risultato: 1-0.

RIPRESA La Salinis rientra intenzionata a recuperare il match e va vicinissima all’obiettivo con la combinazione tra Manieri e Rozo, sventata con una grande parata bassa da Sestari al 2′. Taty da fuori area, ma è al 7° che il numero 1 biancazzurro deve fare gli straordinari prima su manieri (perfetta imbucata di Coppari sulla destra) e, sul successivo corner, sulla conclusione al volo di Maite che prende gli applausi di tutto il PalaFiom senza però trovare la gioia del gol. Altrettanto spettacolare, dall’altra parte, il destro al volo di Borges che strozza troppo il tiro sul lancio alle spalle della difesa inventato da Lù. A 5′ dalla fine, super riflesso di Sestari che si distende ancora sul sinistro di Manieri indirizzato all’angolino basso: è a quel punto che Coelho decide di inserire Coppari come portiere di movimento. Rozo sfiora il pareggio a tu per tu con Sestari (ancora fantastica), sul ribaltamento di fronte Lucilèeia prolunga per Borges che aggira la diretta marcatrice e cala il bis. Inutile il forcing delle pugliesi negli ultimi 180″ di gara con Coppari, Martin e Siclari (palo dopo una leggera deviazione dell’MVP), la prima Coppa della Divisione va al Montesilvano di mister Di Pietro.

MONTESILVANO FEMMINILE-FUTSAL SALINIS ore 17.30, diretta tv su Sportitalia, clicca QUI per lo STREAMING

MONTESILVANO-FUTSAL SALINIS 2-0 (1-0 p.t.)
MONTESILVANO: Sestari, Amparo, Lucileia, Borges, Belli, D’Incecco, Diodato, Ortega, Vianale, Guidotti, Xhaxho, Antonaci. All. Di Pietro
FUTSAL SALINIS: Tardelli, Taty, Siclari, Jessika, Martin, Coppari, Presto, Rozo, Forte, Brandolini, Maite, Ceravolo. All. Coelho
MARCATRICI: p.t. 2’22” Amparo (M); s.t. 16’56” s.t. Borges (M)
AMMONITE: Maite (S)
ARBITRI: Carlotta Filippi (Bergamo), Sara Lucia (Aosta), Vincenzo Buzzacchino (Taranto) CRONO: Giovanni Tessa (Barletta)

FINAL FOUR COPPA DIVISIONE – PALAFIOM (TARANTO)
SEMIFINALI – 22/02

A) MONTESILVANO FEMMINILE-REAL GRISIGNANO 6-1 
B) FUTSAL SALINIS-ITALCAVE REAL STATTE 6-1

FINALE – 23/02

MONTESILVANO FEMMINILE-FUTSAL SALINIS ore 17.30, diretta Sportitalia

ALBO D’ORO COPPA DIVISIONE FEMMINILE
2020 (?)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top