Serie A

Grisignano ad un passo dalla Final 4, Nilo Azzolin: “Inaspettato e bellissimo”

Nilo Azzolin

Ripartenza da urlo contro la Virtus Ragusa. Non solo perché tre mesi dopo il Real Grisignano ha completamente ribaltato il risultato dell’andata, ma anche perché – per la prima volta – si ritrova fuori dalla zona playout, ad una sola lunghezza di distanza dall’ultima delle magnifiche 8 che giocheranno la Coppa Italia.
“Oggi, a Grisignano, è una bellissima giornata di sole – commenta soddisfatto il presidente Nilo Azzolin. – In Sicilia abbiamo compiuto un bel passo avanti, ma il discorso per arrivare fin qui parte da molto più lontano: in estate abbiamo cambiato metà squadra, compreso il mister, e abbiamo iniziato consapevoli che sarebbe stato un periodo di assestamento per tutti, dalle giocatrici stesse, passando per dirigenti, tifosi e sponsor. Assestamento che è diventato sofferenza davanti ad una brutta serie di infortuni e due mesi di calendario in salita, ma noi abbiamo continuato a lavorare e un po’ alla volta abbiamo imposto il nostro gioco”. Una boccata di ossigeno è arrivata anche dal mercato invernale, che ha portato in blaugrana le due ex Florentia, Giulia Ferrandi e Cristi Garcia Poveda.
“Per quel che il portafoglio di una piccola realtà ci ha permesso, ci siamo adoperati per rinforzare la squadra con innesti oculati: la possibilità di avere più rotazioni e la voglia da parte di tutte di dare qualcosa in più, ha fatto sì che arrivassimo pronte al girone di ritorno e la trasferta di Ragusa ha regalato punti preziosi. Si è visto un nuovo spirito di squadra e siamo molto fiduciosi per il girone di ritorno. Dispiace solo per lo spavento dovuto allo scontro fortuito tra Privitera e Pegue: Veronica ha preso un duro colpo dal quale si è ripresa dopo un po’, Andrea è stata portata all’ospedale, ma per fortuna non ci sono state ulteriori conseguenze. Le abbiamo scritto e ci ha rassicurati: le auguriamo una pronta guarigione e un velocissimo rientro in campo, perché è una bravissima persona ed una grande giocatrice”.
E dopo il messaggio di vicinanza della società veneta, si torna già a viaggiare in direzione Firenze (sponda Pelletterie), per il quarto turno di Coppa della Divisione, ultimo sbarramento prima della possibile Final Four del 22-23 febbraio.
“Andare a giocare lì, non è mai facile, abbiamo avuto modo di vederlo anche nel tiratissimo 2-3 dell’andata. Ma per noi è una partita molto importante, che potrebbe portarci a scrivere una delle più belle pagine di storia del Grisignano. Non era nei nostri piani iniziali, ma ci siamo e… balliamo – scherza Azzolin. – C’è grande fibrillazione per questo match e abbiamo organizzato la trasferta nel miglior modo possibile”.
Si giocherà in casa, invece, la terza partita in 6 giorni contro la Salinis (anticipo della seconda giornata, sabato alle 16:30).
“Squadra tosta con grandi qualità atletiche e fisiche e non a caso campione d’Italia. In casa non abbiamo ancora mai vinto e la guardiamo dal basso verso l’alto, ma dall’altra parte siamo consapevoli di essere migliorati e chissà che non possa accadere quel che meno si pensa. Colgo l’occasione, intanto, per invitare tutti i nostri tifosi perché al palazzetto ci sarà una bella sorpresa, perciò sogno di rivederli numerosi come è stato per lo spareggio-permanenza in A con il Molfetta, quando circa 400 persone sono venute qui a sostenerci. Ne approfitto, poi – chiude il presidente – per ringraziare chi ci sta vicino, dagli sponsor che stanno facendo salti mortali, ai dirigenti che sono sempre premurosi e via dicendo e naturalmente anche tutte quelle persone che non fanno parte della società ma ci danno una mano in tantissime aspetti, senza dimenticare il nostro fedele pubblico. Anche sui social siamo in crescita, questo vuol dire che in Italia siamo seguiti e questo ci fa molto piacere”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top