Serie B

Serie A2, accolto il ricorso del Grottaglie: Salernitana ko

Divisione, Commissione

Accolto il ricorso del Grottaglie avverso l’esito del match contro la Salernitana: il 3-2 a favore delle campane si trasforma quindi in un 6-0 a favore del club pugliese.

“Esaminato il gravame in oggetto – recita il testo del comunicato – regolarmente prodotto nei termini osserva: con il ricorso in epigrafe la ricorrente chiede che in danno della convenuta sia comminata la punizione sportiva della perdita della gara per aver schierato nell’incontro in oggetto la calciatrice Palumbo Giada nata il 20.10.2004 priva della specifica autorizzazione medica di avvenuta maturità agonistica prevista dall’art. 34 bis comma b delle N.O.I.F..
Il ricorso è fondato e viene accolto. La predetta calciatrice infatti all’epoca dell’incontro aveva appena 15 anni e quindi rientrava tra i soggetti per i quali è obbligatoriamente previsto il rilascio da parte dei Comitati Regionali di pertinenza della specifica autorizzazione medica di maturità agonistica.
Tale certificazione non è stata né richiesta né tantomeno rilasciata in quanto la Società di appartenenza ritiene che il compimento del 15° anno da parte della propria tesserata ovvi alla prescrizione del precitato
art. 34 delle N.O.I.F. Tale tesi non è condivisibile. La norma, introdotta per la salvaguardia fisica delle atlete e degli atleti non ammette deroghe in quanto dopo il compimento del 16° anno di età l’attestazione in parola sia per i maschi
che per le femmine non è più necessaria. Prima è indispensabile”.

QUI IL COMUNICATO UFFICIALE

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top